Politica

E’ POSSIBILE ESSERE PIU’ INTELLIGENTI? CORSO DI FORMAZIONE SUL METODO FEUERSTEIN AL COMPRENSIVO GIARACA’

(mlb) E’ possibile diventare più intelligenti? O meglio è possibile modificare la dotazione cognitiva di ciascuno di noi? E ancora, si può imparare ad essere più intelligenti? “Il prof. Feuerstein ha lavorato una vita per dimostrarci, concretamente, che è tutto possibile” risponde la dott.ssa Maria Luisa Boninelli, formatore del Metodo omonimo del suo inventore, che da anni introduce alla pratica docenti ed operatori della riabilitazione “ è necessario però ….pensarci un po’ su”.

“Un Momento sto pensando” è infatti il leit motif che caratterizza il particolare metodo di potenziamento cognitivo messo a punto dal prof. Feuerstein e che in questi giorni ha coinvolto una quindicina di operatori della formazione arrivati da diverse parti della Sicilia. Si tratta di un programma standardizzato e sperimentato da oltre 50 anni e che se applicato in maniera corretta e sistematica, garantiscono gli esperti del metodo, è in grado di migliorare esponenzialmente le capacità cognitive e apprendimento.

Ad organizzare la formazione il X Istituto Comprensivo “Giaracà” diretto dalla Dott.ssa Carmela Accardo che ha ospitato in due week end, dal 16 al 25 novembre, docenti ed operatori della riabilitazione per formarsi al primo livello del corso Pas Standard Metodo Feuerstein.

A tenere il percorso la dott.ssa Maria Luisa Boninelli Dottore di Ricerca in Scienze Cognitive e Formatrice  Associata e  Accreditata dal Feuerstein Institute di Gerusalemme. Docente a contratto in numerosi corsi e master Universitari in vari atenei italiani che, sulla scorta della ultra decennale esperienza, ha aperto un Centro di applicazione e formazione a Catania, Studio Up, in cui con la collaborazione di alcuni applicatori, lavora per lo sviluppo del potenziale di apprendimento per bambini e adulti che presentano difficoltà cognitive.

Al corso hanno partecipato  docenti e figure professionali operanti nel settore della diversabilità: insegnanti, pedagogisti, psicologi e assistenti alla comunicazione. “L’obiettivo di queste formazioni- spiega la dott.ssa Boninelli – è quello di  sviluppare nei corsisti una corretta ed efficace relazione di apprendimento, attraverso cui si possa stimolare la modificabilità cognitiva dell’alunno e produrre nelle sue prestazioni scolastiche e personali cambiamenti significativi e stabili nel tempo”.

La scuola Giaracà non è nuova a questo genere di formazione. Già nel 2017 ha ospitato il corso “Pas Basic Primo livello” specifico per i bambini dai 3 ai 6 anni su proposta dell’insegnante dott. Antonella Mazzone  che in accordo con il Dirigente Scolastico ha potuto organizzare la formazione per migliorare l’offerta formativa attraverso percorsi educativo/didattici efficaci e scientificamente riconosciuti.

“Entrambi i corsi – continua la dott.ssa Boninelli – hanno una durata di 48 ore per ciascuno, formazione che è realizzata in maniera interattiva ed esperienziale.  Il percorso formativo è realizzato in maniera serrata, circa 9 ore di formazione al giorno, per ottimizzare tutto il tempo in considerazione che, trattandosi di professionisti che già operano nel settore, cercano di utilizzare i fine settimana per migliorare le loro competenza in attività spendibili e già accreditate”.

Ad ogni partecipante completato il percorso, è rilasciato un certificato direttamente dal Feuerstein Institute di Gerusalemme di “Mediatore PAS “ che autorizza all’applicazione degli strumenti studiati. “Per utilizzare il metodo, ma anche per acquistare gli strumenti sul quale c’è il copyright – spiega la dott.ssa Boninelli – è necessario avere frequentato il corso ed essere accreditati presso l’Istituto di Gerusalemme. Esiste infatti un albo internazionale, con sezioni nazionali, dove sono iscritti applicatori autorizzati, che noi chiamiamo mediatori, e i formatori abilitati che introducono al metodo ma anche alle procedure di accreditamento. ”

Il Metodo Feuerstein prende il nome dallo psicopedagogista israeliano, nato in Romania, Reuven Feuerstein, che lo ha elaborato per sviluppare l’intelligenza di bambini con presentavano problemi di apprendimento o con disabilità intellettive,  oggi utilizzato con successo anche per la formazione continua degli adulti e in campo aziendale.

La prima fase del metodo prevede somministrazione di una batteria di test LPAD (Valutazione della Propensione all’Apprendimento)  che consente di determinare la capacità di apprendimento del bambino o dell’adulto e i suoi bisogni di mediazione.

La parte applicativa del metodo è il PAS (Programma di Arricchimento Strumentale) consiste in un programma strutturato che consente di potenziare le capacità cognitive alla base dell’apprendimento, attraverso esercizi svolti sempre sotto la guida di un mediatore certificato.

Gli esercizi contenuti nel PAS puntano a:

  • far controllare l’impulsività quando si deve rispondere ad una domanda o risolvere un problema
  • far riflettere prima di compiere anche la più piccola azione
  • chiedersi sempre quale è il problema e come lo si è risolto e perché si ha avuto successo o meno.

Lo stesso Feuerstein affermava e dimostrava, che il cervello umano è modificabile strutturalmente se opportunamente stimolato e che ad ogni età un individuo può cambiare ed incrementare la propria intelligenza.

Secondo l’autore, l’intelligenza non è un tratto ereditato geneticamente e perciò immutabile; è invece uno stato, risultato di diverse componenti, di cui quella genetica non è la sola né la più importante pertanto definiva l’intelligenza come la propensione dell’organismo a modificarsi nella sua struttura cognitiva, in risposta al bisogno di adattarsi a nuovi stimoli, di origine interna o esterna che siano (Feuerstein, 1998).

Il metodo Feuerstein oggi viene riconosciuto di grande validità e innovazione in molteplici campi : pedagogico, psicologico, clinico e aziendale.

La scuola che rappresenta la prima agenzia educativa per la crescita e lo sviluppo dell’individuo, deve promuovere sempre più corsi di formazione e aggiornamento, affinchè questo importante metodo venga sempre più conosciuto e applicato a più livelli.

Per attività di formazione, valutazione e  applicazione del Metodo Feuerstein il Trainer Dott.ssa Maria Luisa Boninelli è contattabile al seguente indirizzo mail: mluisa.boninelli@gmail.com.