Politica

CONTROLLATO IL TERRITORIO DEL COMUNE DI AVOLA: SETTE DENUNCE E CINQUE SANZIONI

Nel corso della giornata di ieri 18 novembre i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito del comune di Avola finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio e al rispetto delle norme in materia di codice della strada, problematiche sempre attuali e per le quali permane sempre molto alta l’attenzione dei Carabinieri.

Nel corso dell’articolato servizio, coordinato dai Carabinieri della locale Stazione e svolto in collaborazione con i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, sono stati effettuati numerosi controlli al fine di verificare il rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale ed eseguite una serie di mirate perquisizioni finalizzate alla ricerca di armi, al ritrovamento di oggetti provento di delitto ed al contrasto dei reati contro il patrimonio.

Al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una più concreta azione di contrasto ai fenomeni delittuosi, nel corso della giornata e della notte sono state impiegate, dislocate in diverse zone del comune di Avola, complessive 8 pattuglie e 16 militari nonché personale in abiti civili.

In sintesi, 45 mezzi e 61 persone controllate, verificato il rispetto degli obblighi cui sono attualmente sottoposti 6 soggetti in quel comune, 7 denunce in stato di libertà, 5 sanzioni elevate per infrazioni al codice della strada, Sono state altresì contestate 5 sanzioni amministrative per violazione di norme del codice della strada di cui 2 per guida senza patente, 1 per guida senza assicurazione con relativo sequestro amministrativo del veicolo, 1 per mancata sottoposizione del veicolo alla revisione periodica ed 1 per guida senza documenti di circolazione al seguito.

Nell’ambito dei quotidiani controlli ai soggetti sottoposti a misure cautelari o alternative alla detenzione finalizzati a verificare il rispetto degli obblighi imposti a tali persone dall’Autorità Giudiziaria, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto hanno denunciato in stato di libertà in flagranza di reato per evasione G.F., Siracusano, classe 1982, attualmente sottoposto alla misura alternativa della detenzione domiciliare in quanto condannato nel gennaio 2018, a seguito di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo è stato sorpreso dai militari operanti dopo essersi allontanato dalla propria abitazione non avendone titolo. Lo stesso è stato tradotto nuovamente presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari. Un altro individuo S.G., catanese, classe 1975, con precedenti di polizia, è stato denunciato, poiché a seguito di perquisizione personale e veicolare è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico; due persone C.G. e L.C. entrambi avolesi, il primo classe 1975 il secondo classe 1989, positivo in banca dati, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria poiché a seguito di controlli effettuati con personale Enel, sono stati trovati allacciati abusivamente alla rete elettrica. Un altro individuo P.S., classe 1953, avolese, è stato denunciato per avere asportato 90 kg di limoni da un terreno. La merce recuperata è stata restituita al legittimo proprietario. Infine particolarmente incisivi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 2 persone, due persone G.E, classe 1996, siracusano, e T.B., avolese, entrambi con precedenti di polizia, sono state colte alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita: per loro una denuncia in stato di libertà per la specifica ipotesi di reato prevista dall’articolo 116 del codice della strada.

Inoltre, nel corso del servizio sono stati effettuati 8 accertamenti con apparato etilometrico in dotazione ad altrettanti automobilisti controllati alla guida dei rispettivi mezzi: tutti i controlli hanno dato esito negativo, con valori tutti al di sotto dei limiti consentiti dalla legge.