Politica

DIPENDENZA E SPACCIO DI DROGA: I CARABINIERI INCONTRANO STUDENTI DEL “VERGA”

Nella mattinata di oggi alcune classi dell’Istituto Comprensivo Verga di Siracusa hanno incontrato i Carabinieri del Comando Compagnia di Siracusa per trattare il fenomeno della dipendenza e diffusione delle sostanze stupefacenti fra i giovani nonché la delicata tematica della sicurezza stradale e dell’influenza che ha l’assunzione di alcol sulla guida. L’incontro di oggi rientra nel più ampio progetto di cultura e diffusione della legalità fra i giovani, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in collaborazione con gli istituti scolastici della Provincia, e ricade inoltre in prossimità della giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada.

Fra gli argomenti trattati dal Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Siracusa, è stata posta l’evidenza sulle sanzioni previste dalla legge, sia a livello amministrativo che penale dall’utilizzo e detenzione a vario titolo di stupefacenti, ma soprattutto le conseguenze derivanti dalla guida sotto l’effetto di stupefacenti o in stato d’ebbrezza alcolica. Alla fase teorica è seguita anche una dimostrazione pratica circa le modalità di accertamento del tasso alcolemico sugli automobilisti, nel corso della quale alcuni studenti hanno provato l’utilizzo dell’etilometro in dotazione alle forze di polizia per i controlli su strada.

Ulteriori incontri con le scuole sono previsti nei prossimi giorni con la finalità di diffondere il più possibile la cultura della legalità fra i giovani.