Privacy Policy ALL'ORTYGIA BUSINESS SCHOOL FORMAZIONE MANAGERIALE CON DOCENTI INTERNAZIONALI – I Fatti Siracusa

ALL’ORTYGIA BUSINESS SCHOOL FORMAZIONE MANAGERIALE CON DOCENTI INTERNAZIONALI

Rep: Gestione del cambiamento e innovazione sul piano strategico prima che  tecnologico: la sessione autunnale del Mediterranean Leadership Journey iniziata stamattina punta a focalizzare il tema del cambiamento con le lezioni di Michael Jacobides, professore associato di Strategia e Imprenditorialità presso la London Business School. “In un contesto fluido e in continua evoluzione come quello attuale- spiega Jacobides- è fondamentale rivolgere grande attenzione al contesto competitivo e alle sue sfide per poter comprendere e pianificare meglio la le dinamiche aziendali e delle sue risorse.  Capire quali sono i fattori organizzativi che spesso portano le aziende a sprecare opportunità strategiche e lavorarci per arrivare alla loro applicazione nelle organizzazioni del mondo reale sono i temi principali di cui ci occuperemo insieme ai partecipanti del corso”. Il nuovo appuntamento apre la stagione formativa autunnale dell’Ortygia Business School, che punta a sviluppare il tema della formazione manageriale a Siracusa con docenti internazionali. Il Mediterranean Leadership Journey proseguirà con altri due fine settimana di lezioni, a ottobre e a novembre, che approfondiranno i temi della leadership, con Sidney Finkelstein, professore di Strategia e Leadership presso la Tuck School of Business, della negoziazione con Michael Tsur, esperto in negoziazione e gestione delle crisi,  e della geopolitica economica con Lucrezia Reichlin, Professore di Economia presso la London Business School.

Tutte le sessioni prevedono spazi di interazione attraverso l’analisi di casi reali ed occasioni di networking informale con i docenti ed i guest speaker invitati quali CEO, Imprenditori ed Economisti di rilievo.

Dopo due anni di attività OBS è oramai un marchio consolidato per la formazione manageriale sul territorio nazionale e internazionale: il 17 novembre tutti gli studenti che hanno partecipato ai percorsi di formazione manageriale presso la Business School si ritroveranno a Siracusa per il primo evento “Alumni” dedicato a loro e per esplorare i nuovi trend insieme ad alcuni coach. “La nostra scuola- spiega Gini Dupasquier, Managing Director- non ha solo l’obiettivo di trasmettere sapere e competenze, ma anche di creare una community che sia interessata ai temi economici, sociali e geopolitici di cui ci occupiamo”. Il Mediterranean Leadership Journey, apre una stagione ricca di appuntamenti educativi, a cui si aggiunge un’importante novità: un corso executive dedicato alle PMI del Sud Italia, Generation2Generation, dove i titolari di aziende familiari potranno discutere le teorie più innovative nei campi della leadership e del management ed applicarle alla realtà della propria azienda e potranno apprendere le migliori strategie di accesso ai mercati esteri e conoscere gli strumenti assicurativo-finanziari per internazionalizzarsi.

L’accesso a questo corso, che si terrà dal 22 al 24 novembre ed è organizzato in partnership con ICE – Agenzia, SACE SIMEST e CDP, sarà basato su un processo di candidatura e selezione, secondo parametri indicati dall’Ortygia Business School e dai suoi partner. A breve saranno indicati maggiori dettagli sulle modalità di candidatura.