Comunicati

DICHIARAZIONE DELL’ON.LE BRUNO MARZIANO EX ASSESSORE REGIONALE ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Con la pubblicazione dell’ aggiornamento dell’Albo dei Formatori, avvenuto negli scorsi giorni,  con l’ avvio ormai prossimo dei corsi  finanziati con il  cosiddetto Catalogo allo Sportello, e con il prossimo avvio del cosiddetto “Avviso 8” , a seguito dell’ultima e definitiva sentenza del TAR , si avvia finalmente  la nuova fase di Formazione Professionale della Regione Siciliana.

Una fase che oggi è possibile grazie al Repertorio delle Competenze approvato nel 2017 quando ricoprivo l’incarico di Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione Professionale. Un sistema che prevede il riconoscimento a livello di Unione Europea dei titoli derivanti dalla formazione regionale.

Per questi risultati  c’è una parte rilevante del mio lavoro negli ultimi due anni di amministrazione.  Come riconosco  l’impegno dell’attuale assessore Prof. Roberto Lagalla   di cui ho avuto modo di apprezzare lo stile di rapporti nei miei confronti.

Questo risultato riporterà a lavoro  migliaia di addetti alla formazione professionale e consentirà l’immissione nel settore di forze nuove e fresche.

Inoltre, ove il governo nazionale non dovesse interrompere il percorso già  avviato, attraverso il prepensionamento e gli incentivi all’esodo, procedure già individuate   da tempo,  si potrà  garantire a migliaia di lavoratori la fuoriuscita  dal sistema o attraverso l’accesso alla pensione o l’avvio attività autonoma con il sostegno della Regione .

Bruno Marziano