Politica

IL COMUNE NON DA’ SEGUITO AGLI IMPEGNI ASSUNTI E SI PROFILANO DOPPI TURNI ALL’ARCHIMEDE? FAMIGLIE IN SUBBUGLIO

Come se non bastassero le temperature roventi di questi giorni, a rendere ancora più calda l’estate delle famiglie degli alunni dell’istituto Comprensivo “Archimede” è il prospettarsi di possibili doppi turni relativi al prossimo anno scolastico.

Una situazione quindi simile a quella verificatosi lo scorso anno all’Istituto “Archia”.
La problematica è semplice. Nel corso degli anni, con l’aumento delle iscrizioni, l'”Archimede” ha adibito 8 locali inizialmente destinate a laboratori ad aule. Adesso il comune ha intimato la scuola a riportare le 8 aule alla loro destinazione d’uso di laboratori. Cosa impossibile dal momento che nel corso degli anni le iscrizioni sono aumentate e le aule impegnate. La Dirigente, pertanto aveva chiesto ed ottenuto dal comune stesso di poter utilizzare il plesso di via necropoli grotticelle, attualmente inutilizzato al fine di poter ripristinare la destinazione d’uso dei laboratori e spostare in via necropoli grotticelle le aule in eccesso. Cosa che il comune aveva effettivamente concesso con due delibere datate gennaio e febbraio 2018.
Il problema è che le delibere non sono state attuate e ai solleciti giunti in questi giorni da parte della dirigenza e dei genitori non è stata data alcuna risposta, col risultato che al momento attuale lo spettro dei doppi turni è reale. Ed è anche biasimabile il comportamento del comune che da un lato chiede giustamente, il rispetto della destinazione d’uso dei locali e dall’altro però lascia sospesa per mesi la possibile soluzione del problema. A cui comunque dovrà porre rimedio visto che i genitori già da giorni sono sul piede di guerra per scongiurare il problema doppi turni che metterebbe in estrema difficoltà l’organizzazione quotidiana di parecchie decine di famiglie.