Politica

INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE CARABINIERI A SORTINO

Nella mattinata odierna, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Luigi Grasso, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Augusta Cap. Rossella Capuano, di autorità civili e militari intervenute, si è svolta la cerimonia dell’inaugurazione dei locali della nuova sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri concessa dall’Amministrazione Comunale di Sortino.

Presa la parola il Colonnello Grasso ha posto in evidenza la vicinanza tra l’Arma in servizio ed in congedo, il primo cittadino, Vincenzo Parlato, ha motivato la consegna dei locali a favore della locale Associazione quale segno tangibile di riconoscenza  all’Arma in servizio e quella in congedo. Il Presidente della Sezione, Maresciallo Sebastiano Pavano, ha ringraziato i convenuti ed in particolare i componenti della Stazione di Sortino con i quali vi è proficua intesa istituzionale. Si è proceduto, quindi, al taglio del nastro ed alla benedizione officiata dal Parroco Vincenzo Cafra della Chiesa Madre di Sortino.

I nuovi locali dell’Associazione si trovano all’interno della sede storica della municipalità sortinese, che si affaccia sulla centralissima Piazza G. Verga, posizionati nel medesimo edificio che ospita un altro presidio di legalità quale l’associazione Antiracket di Sortino presente alla cerimonia con la partecipazione di componenti dell’ufficio di presidenza.

L’A.N.C. di Sortino fondata il 09.09.2006 durante i festeggiamenti di Santa Sofia, Patrona della cittadina, si compone di venti soci effettivi, simpatizzanti e benemerite. Il primo presidente è stato il Brigadiere in congedo Paolo Pagliaro venendo poi sostituito dal Carabiniere in congedo Angelo Failla al quale, in data 25.03.2018 è subentrato il Maresciallo Maggiore in congedo Sebastiano Pavano, sortinese, già Comandante della Stazione Carabinieri di Buccheri (Sr).

Nell’ultimo periodo l’Associazione si è distinta in servizi di pubblica utilità fra i quali la tappa del giro d’Italia, la cronoscalata automobilistica Val D’Anapo e la gara podistica dilettantistica “Città di Sortino”.