Politica

IL COMITATO PROVINCIALE INPS DI SIRACUSA CHIEDE AL PRESIDENTE BOERI DI BLOCCARE LA CHIUSURA DELL’AGENZIA INPS DI AUGUSTA

Qui di seguito l’ordine del giorno che il presidente del comitato provinciale Inps di Siracusa, Antonio Bruno, ha inviato al Presidente nazionale del’INPS Prof. Tito Michele Boeri e, per conoscenza, Al Prefetto della Provincia di Siracusa,a Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, al Comitato Regionale Sicilia INPS, al Direttore Regionale Sicilia INPS, al Direttore Provinciale Siracusa INPS, alla Deputazione Nazionale e Regionale, al Sindaco del Comune di Augusta, al Sindaco del Comune di Melilli, al Sindaco del Comune di Priolo Gargallo, ai Responsabili le Associazioni Componenti del Comitato Provinciale INPS Siracusa. Ecco il testo:

Avendo preso visione della Determinazione n° 55 del 16/05/2018 a firma del Presidente INPS Professor Tito Michele Boeri (allegata) con la quale viene sancita da parte dell’INPS la chiusura totale e definitiva dell’Agenzia INPS di Augusta, giustificata esclusivamente da motivazione di carattere economico e finanziario, comunque interne all’Istituto, il Comitato Provinciale INPS di Siracusa, profondamente colpito dalla inaudita e inopportuna drasticità del Provvedimento, rivolge un fermo invito al Sig. Presidente INPS Professor Boeri di sospendere il Provvedimento stesso e di bloccarne l’esecutività, invitando i Soggetti cui la presente è diretta per conoscenza, ognuno per le proprie competenze, a condividere e sostenere la superiore richiesta.  Nel contempo e a tale scopo, sempre riferendosi alle Autorità in indirizzo, si chiede l’istituzione di un tavolo specifico di consultazione delle Parti Sociali (compreso il Comitato Provinciale INPS Siracusa) in rappresentanza del Territorio e delle Città di Augusta, di Melilli e di Priolo Gargallo. Come già fatto in precedenza da questo Comitato Provinciale INPS Siracusa con Ordine del Giorno datato 04/04/2017 (allegata) allorquando nel Piano Regionale di Riordino a firma del Direttore Regionale INPS Sicilia, Dott. Sergio Saltalamacchia, era stato paventato il ridimensionamento della Sede INPS di Augusta da Agenzia INPS a Punto INPS, è oggigiorno nuovamente indispensabile per questo Comitato Provinciale INPS di Siracusa sottolineare alcuni aspetti valutativi, che come già avvenuto l’anno precedente, non vengono minimamente considerati nell’attuale Provvedimento. L’indice di produttività dell’Agenzia di Augusta, ad esempio, risulta in linea, se non migliore, rispetto ad altre Strutture simili del territorio siciliano. Questo indice, infatti, nell’anno 2016 era pari a 91 punti (dato INPS), collocandosi quindi ben al di sopra della media della maggior parte delle Agenzie INPS. È necessario, inoltre, esporre le caratteristiche e le peculiarità del Territorio interessato che, già da sole, avrebbero dovuto consigliare un atteggiamento più prudente e ponderato da parte della Direzione Regionale INPS e della Direzione Nazionale INPS:

  • l’Agenzia INPS di Augusta è all’interno del Polo Petrolchimico più grande ed importante dell’Europa meridionale;
  • il Porto di Augusta è Sede dell’Arsenale della Marina Militare Italiana ed è uno dei porti più importanti di tutto il Mediterraneo per quanto attiene i traffici commerciali internazionali;
  • la Popolazione che, secondo la Determinazione del Presidente Boeri, dall’oggi al domani, verrà completamente privata di ogni servizio INPS sul Territorio, è superiore ai 60.000 Cittadini.

Firmato

Il Comitato Provinciale INPS Siracusa