Politica

GIANLUCA SCROFANI: LA RACCOLTA DEI RIFIUTI VA CAMBIATA AL 100 PER 100, GAROZZO E ITALIA HANNO FATTO UN PASTROCCHIO

“Quello che doveva e voleva essere il fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale si è rivelato invece un vero pastrocchio”. Ad affermarlo è Gianluca Scrofani, assessore designato della coalizione che sostiene la candidatura a sindaco di Ezechia Paolo Reale, che critica aspramente il bando sull’igiene urbana di Siracusa. A pochi giorni della sentenza del Cga che dichiara nulla la gara indetta dall’amministrazione uscente, Scrofani traccia una serie di criticità nel vecchio capitolato, proponendo alcune soluzioni, sia per quanto riguarda il centro storico, sia per quanto riguarda il resto della città.

“È incredibile che in una città a forte vocazione turistica, nel centro storico di Ortigia sia prevista la raccolta nelle ore mattutine. Così facendo il “salotto buono” della città si presenta agli occhi dei turisti ricco di rifiuti e mastelli in strada. Uno spettacolo che cozza decisamente con la bellezza e i colori di Ortigia.”

A peggiorare la situazione anche la gestione dei rifiuti per le attività commerciali e di ristorazione. “I ristoratori – prosegue – hanno bisogno di almeno due passaggi giornalieri a fronte dell’unico previsto attualmente che li costringe a tenere la frazione organica per 24 ore. Inoltre sarebbe necessario aggiungere anche un passaggio domenicale, oggi assente, così da consentire agli esercenti di “smaltire” il rifiuto prodotto il sabato”. L’assessore designato si schiera apertamente contro il porta a porta in Ortigia, dato che gli attuali mastelli quando messi su strada intralciano sia il traffico veicolare sia quello pedonale e per questo propone l’uso delle isole ecologiche mobili e realizzando alcune isole ecologiche fisse video sorvegliate. “Stesso discorso anche per la raccolta del vetro, per cui andrebbero attivate le campane per la raccolta come suggerito dal Coreve”.
Tra le altre criticità evidenziate da Scrofani anche l’assenza dello spazzamento la domenica e nei giorni festivi, né il ripasso domenicale. “Così come – prosegue – si dovrebbe riattivare il servizio di spazzamento meccanizzato in notturno utilizzando la cartellonistica già esistente e riducendo l’impatto sul traffico veicolare. Inoltre non sono previste unità di pronto intervento pomeridiano e/o festivo per i rifiuti abbandonati, così come non è previsto il lavaggio delle strade di primaria rilevanza turistica o di alcuni importanti siti e parcheggi comunali”. Insomma, per Scrofani il capitolato di igiene urbana è da rivedere nella sua totalità, attingendo da realtà italiane virtuose. declinandone i modelli sul territorio siracusano sia per utenze domestiche sia per quelle non domestiche, rilanciando la premialità per i cittadini, mostrando una città più pulita e più ordinata ai turisti”.