Politica

CANICATTINI ORGANIZZA “IL VOLTO DEL LIBERTY” DAL 10 AL 12 AGOSTO

Rep: Nell’ambito degli appuntamenti culturali previsti per la stagione estiva, l’Associazione culturale Museo Civico TEMPO di Canicattini Bagni, presieduta dall’etnoantropologo e guida naturalistica Paolino Uccello, organizza, con il patrocinio del Comune, la manifestazione artistica “Il volto del Liberty – Le sue espressioni nelle Arti”, inserita all’interno del circuito promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere, attraverso un concorso riservato ad artisti e non, utilizzando le varie espressioni dell’Arte, il patrimonio artistico locale e far apprezzare le opere dei maestri scalpellini, che hanno lasciato testimonianze tangibili nei ricami e nei volti scolpiti nella pietra calcarea che si possono ammirare ancora oggi nei prospetti di case e palazzi. Saranno tre i momenti previsti per il 10 – 11 – 12 Agosto 2018, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, che metteranno in rilievo le espressioni artistiche che caratterizzano la città di Canicattini Bagni: “l’Arte degli scalpellini”, “la Musica” e “la Sartoria”. Coloro che vorranno partecipare dovranno presentare la domanda entro le ore 12:00 del 30 Giugno 2018 al Museo Civico TEMPO in Via De Pretis 18, a Canicattini Bagni, contattando il referente del progetto Eleonora Granà tel. 3293461192, utilizzando l’apposito modello reperibile, assieme al regolamento, dal sito internet del Comune www.comunedicanicattinibagni.it, dall’homepage o dal menù “Atti e Documenti” sezione “Avvisi e Domande”.

Questo il programma della manifestazione:

Venerdì 10

“Le espressioni del liberty nella pittura e nella scultura”. Mostra di opere in pittura e scultura.

Sabato 11

 Conferenza dal titolo “Le espressioni del Liberty nella moda”.

Intervento di Maria Gabriella Capizzi, direttrice del Museo Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa.

Proiezione di foto artistiche, di Salvo Fronte, che ritraggono i volti scolpiti nelle facciate Liberty di Canicattini Bagni.

Sfilata di abiti in stile Liberty, curata dallo stilista canicattinese Santi Scatà, con la partecipazione di Silvia Falco, Miss Mondo Sport 2016.

Domenica 12

 “Le espressioni del liberty nella musica”, manifestazione musicale sul sagrato della Chiesa delle Anime Sante.