Politica

LA POLIZIA MARITTIMA SEQUESTRA 50 KG DI PESCE DI DUBBIA PROVENIENZA

Rep: Si è conclusa nelle prime ore del giorno un’attività di controllo da parte del personale militare della Sezione di Polizia marittima appartenente alla Guardia Costiera di Siracusa, impegnato nella verifica sul territorio della corretta applicazione delle normative inerenti la pesca e la commercializzazione del prodotto ittico.
Durante i controlli di cui sopra, i militari individuavano un furgone isotermico adibito al trasporto di prodotto ittico. Il mezzo, dopo essere stato bloccato, è stato ispezionato. Dal controllo effettuato gli uomini della Guardia Costiera hanno riscontrato la mancanza di qualsiasi tipo di documentazione o informazione necessaria ai fini della tracciabilità dello stesso. Tra i prodotti ittici trasportati, di varia specie, vi era anche un trancio di Tonno Rosso, di circa Kg 10, privo del previsto documento di cattura BCD (Bluefin Catch Document).
A carico del trasgressore, pertanto, sono state elevate due sanzioni amministrative: una per la mancanza di tracciabilità ed un’altra per la mancanza del documento di cattura BCD del Tonno, per un ammontare complessivo di euro 9.500,00.
Il prodotto ittico sequestrato, quantificato in Kg 50 circa, è stato sottoposto a visita organolettica da parte di personale medico appartenente all’A.S.P. n.8 di Siracusa, che lo ha giudicato inadatto al consumo umano poiché di dubbia provenienza, disponendone la distruzione tramite Ditta specializzata.
La Capitaneria di Porto di Siracusa raccomanda di attenersi all’obbligo imposto dalla normativa vigente per cui qualsiasi prodotto ittico destinato alla commercializzazione deve essere dotato di idonea documentazione che ne attesti la tracciabilità: nel caso specifico del Tonno Rosso bisogna essere provvisti anche del documento di cattura BCD dello stesso.