Politica

PEPPE CULOTTI: LA SCUOLA ALL’ISOLA E’ UNA CLAMOROSA OPPORTUNITA’ PERSA. ASSESSORI COMUNALI INCOMPETENTI E AMMINISTRAZIONE PRIVA DI TRASPARENZA SONO UN PERIODO BUIO PER SIRACUSA

Rep: “E’ incredibile come grazie alla stampa si possa apprendere dell’esistenza di ben due assessori di questa amministrazione comunale, tali Boscarino e Piccione, fino ad oggi inesistenti ma che nel provare a rispondere ad una mia nota dimostrano ancora una volta la loro totale inadeguatezza”. A parlare è l’avvocato Giuseppe Culotti, presidente della Circoscrizione Neapolis. “Dalle dichiarazioni rilasciate alla stampa da entrambi gli assessori – continua Culotti – si evince che oltre alle gravi lacune istituzionali, hanno anche serie difficoltà nella semplice lettura di un testo e certo della loro incomprensione, cercherò quindi di essere breve il più possibile. Non ho mai fatto riferimento ad esempio, nella mia precedente nota, alla possibilità che il finanziamento per la scuola dell’Isola erogato dall’Inail fosse a fondo perduto, cosa d’altronde impossibile perché per fortuna il sottoscritto è in grado di leggere le carte e il contenuto del bando era chiaro sin dalla sua pubblicazione. Peraltro, se come dicono entrambi gli assessori tale bando non è conveniente per il comune di Siracusa, perché nel 2014 se ne sbandierò con orgoglio la partecipazione? E’ concepibile partecipare ad un bando, vincerlo e poi ritirarsi adducendo motivazioni economiche già ben conosciute al momento della presentazione? Mi chiedo inoltre se, considerando la possibilità di pagare a rate il contributo per la costruzione della scuola, non sia più saggio investire in un immobile destinato a rientrare nelle proprietà del comune piuttosto che continuare a sprecare centinaia di migliaia di euro in affitti, come ad esempio avviene dal 1996 per il palazzo di vetro in via Brenta; oppure questi assessori che fieri si fanno portavoce delle scelte della loro Giunta, ritengono una politicamente conveniente la spesa di un milione di euro per realizzare solo il nuovo manto erboso del Nicola De Simone, così potrei continuare all’infinito. Di contro, sono certo che la realizzazione della nuova scuola all’isola avrebbe di certo riqualificato l’intero quartiere, costituendo anche un volano per l’economia della zona. Ma questi sono concetti che sfuggono ai nominati assessori i quali dimostrano di non avere alcun collegamento con il territorio.

Infine, non posso non notare ancora una volta una mancanza cronica di trasparenza da parte di questo governo cittadino, la malafede è solo la vostra, che nasconde per anni il progetto già esecutivo della nuova scuola e che in prossimità della campagna elettorale preferisce procedere per slogan elettorali, annunciando milioni di euro misteriosamente disponibili per il rifacimento delle strade, come da buona tradizione della Prima Repubblica. Si tratta per fortuna di una stagione giunta al termine – conclude Culotti – un periodo buio per la città che i cittadini non dimenticheranno quando si troveranno dentro le urne”.