Politica

BLITZ DEI CARABINIERI NEI RISTORANTI DEL LITORALE: SEQUESTRATI 30 CHILI DI PESCE IN CATTIVO STATO DI CONSERVAZIONE, SANZIONI PER MIGLIAIA DI EURO

Rep: I Carabinieri della Stazione di Siracusa – Ortigia, unitamente a personale del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Ragusa, hanno svolto ieri una serie di controlli mirati a ristoranti delle contrade marine del Comune di Siracusa. Gli accertamenti sono stati rivolti a verificare il rispetto della normativa che disciplina gli standard igienico sanitari minimi richiesti agli esercizi di ristorazione e il rispetto delle concessioni per l’occupazione di suolo pubblico.
A seguito del servizio, in un ristorante sono stati trovati e sequestrati penalmente oltre 30 kg. di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione; in un altro esercizio veniva rinvenuto e sottoposto a sequestro amministrativo oltre 1 kg. di polpa di ricci perché privi delle indicazioni di tracciabilità.
Complessivamente è stata denunciata, in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Siracusa una persona e comminate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.
I controlli continueranno anche nei prossimi giorni per tutelare nel migliore dei modi i cittadini siracusani e i numerosi turisti che con l’approssimarsi del bel tempo visitano con entusiasmo la città.