Politica

ANNALISA ROMEO: IL BULLISMO SARA’ UNA PRIORITA’ DEL NUOVO ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

L’ennesimo suicidio per bullismo del ragazzo di Rivoli induce a riflessioni profonde. La scuola è ovvio che abbia delle forti responsabilità poiché è diventata un contenitore di individui più che un luogo dove formare una comunità solidale.
In Sicilia opera l’Osservatorio Regionale permanente sul bullismo, quale centro polifunzionale al servizio delle istituzioni scolastiche, che svolge un ruolo guida e di contrasto al fenomeno.
La sua natura è interistituzionale, in quanto costituito da vari rappresentanti, dai Tribunali e Procura per i Minorenni, alla Questura, all’Assessorato P.I. Regione Sicilia agli Enti locali, per citarne solo alcuni e la formazione è la strategia utilizzata per contrastare la violenza nella scuola.
Anche la città di Siracusa deve fare la sua parte fino in fondo. Carabinieri e Polizia di Stato svolgono eccellenti campagne di sensibilizzazione presso gli istituti scolastici.
Ritengo che l’intensificarsi della collaborazione diretta Enti Locali/ Regione Sicilia debba essere uno dei primi punti da inserire in agenda dal futuro assessore all’Istruzione della nostra città, essendo il bullismo parte di un’emergenza sociale che prima di altre deve essere arginata.
Professoressa Annalisa Romeo
Responsabile scuola Forza Italia Siracusa.