Politica

CHIUSE LE PISCINE ALLA CITTADELLA DELLO SPORT, MICRORGANISMI E BATTERI OLTRE I LIMITI DI LEGGE. NOTE DEL COMUNE E DI PROGETTO SIRACUSA

A seguito di diversi accertamenti effettuati dai Carabinieri della Stazione di Siracusa Principale, congiuntamente al personale del Servizio Igiene Ambienti di Vita (S.I.A.V.) dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, il competente ufficio comunale ha emesso un’ordinanza d’inibizione dell’utilizzo delle vasche della piscina comunale, operante all’interno del complesso sportivo denominato “Cittadella dello Sport – Concetto Lo Bello”. Il provvedimento è scaturito a seguito di ripetuti sopralluoghi ed analisi microbiologiche e chimico fisiche dell’acqua delle vasche adibite al nuoto che hanno evidenziato valori di microrganismi e batteri oltre i limiti previsti dalla legge. I controlli alla salubrità degli impianti sportivi aretusei da parte dei Carabinieri di Siracusa continueranno anche nei prossimi giorni.
LE REAZIONI
IL COMUNE: “Ringraziamo i Carabinieri e l’ASP di Siracusa che, nel proprio ruolo di monitoraggio e controllo, si confermano ancora una volta costante ed efficace strumento di garanzia a presidio del nostro territorio. Nel caso evidenziato, in seguito ai risultati delle analisi e alla conseguente ordinanza di inibizione degli impianti emessa dal nostro dirigente comunale, la società che gestisce la Cittadella ha immediatamente avviato e già completato azioni specifiche di sanificazione ed opere di bonifica degli impianti in questione”: lo dichiara il vice Sindaco, Francesco Italia, a seguito del provvedimento amministrativo emesso dal Comune.
“Per tale ragione- conclude Itala- ritengo che, verosimilmente, le vasche potranno tornare fruibili in tempi brevi”.

PROGETTO SIRACUSA: La chiusura delle vasche della Cittadella dello Sport arriva come un fulmine a ciel sereno. Prendiamo atto che il concessionario si è immediatamente impegnato per la riapertura ma preferiremmo che tali episodi non si verificassero. Lanciamo, dunque, un accorato appello, come Progetto Siracusa, all’assessore allo Sport affinché vigili sulla corretta esecuzione degli obblighi delle Società che hanno in concessione tutti gli impianti sportivi.