Politica

LETTERA CNA ALL’ASSESSORE BANDIERA E AI DEPUTATI REGIONALI: SALVIAMO DALLA DESERTIFICAZIONE LE ZONE MONTANE

Pubblichiamo la lettera della CNA all’assessore regionale all’Agricoltura Bandiera ed alla deputazione regionale on. Cafeo, Cannata, Gennuso, Pasqua, Zito. Ecco il testo:

Egregi, scriviamo questa lettera per sostenere con forza l’azione di costituzione delle c.d. Zone Franche Montane. Chi scrive è stato tra i primi sostenitori del percorso normativo avviato dall’allora presidente della commissione attività produttive all’Ars Bruno Marziano a margine di una simbolica manifestazione di piazza tenuta a Palazzolo Acreide denominata in maniera provocatoria “Notte Nera”, un momento di protesta civile di centinaia di operatori economici e cittadini che hanno manifestato al buio la grande difficoltà dei piccoli centri montani, destinati ad una lenta ed inesorabile desertificazione sociale ed economica ma ancora “vivi” e pieni di spinta imprenditoriale. Per questa ragione in quell’occasione l’unico faro accesso era rivolto ad una piazza piena delle nostre eccellenze ricercate e desiderate dall’intero pianeta perché costitutive del vero Made in Italy. Questi ultimi dieci anni hanno visto un progressivo calo demografico di questi territori, troppo spesso causato dal fenomeno migratorio delle migliori energie, i giovani. Troppo spesso costretti a cercare nuove prospettive di vita altrove e impegnati in lavori e impieghi precari e senza soluzione di continuità. Le enormi potenzialità dei nostri territori ci spingono a immaginare un nuovo modello di sviluppo per le nostre comunità, investendo le poche risorse private in comparti strategici e di prospettiva pluriennale. Proprio per queste motivazioni intendiamo immaginare e sostenere un proficuo binomio pubblico/privato per determinare scelte sistemiche che rilancino le aree interne, una di queste è certamente l’istituzione delle zone franche montane rispetto le quali ci rendiamo disponibili per tutte le azioni di concertazione e programmazione necessarie. Con l’auspicio di un prossimo incontro porgiamo cordiali saluti e auguriamo buon lavoro.

I rappresentanti comunali Nina Tanasi – Palazzolo Acreide Francesco Vacirca – Buccheri Sara Navanteri – Buscemi Ivan Liistro – Canicattini Bagni Vincenzo Scolla – Sortino Franco Manuele – Ferla

Il presidente provinciale Innocenzo Russo