Politica

DOMANI LA GIORNATA HIV: LE INIZIATIVE DI ARCIGAY E DELLA RETE DEGLI STUDENTI MEDI

Rep: Accrescere la conoscenza dell’epidemia mondiale di AIDS dovuta dal virus HIV. Ė questo lo scopo della giornata mondiale contro AIDS indetta ogni anno il 1 dicembre per sollecitare più persone possibili sia a impegnarsi nella prevenzione sia a dimostrare la propria solidarietà con le persone affette da HIV in quanto nonostante tutti i chiarimenti, le persone sieropositive continuano a lottare contro pregiudizi e discriminazioni.

Arcigay Siracusa, sempre attiva e vicina a queste delicate tematiche, “vivrà” la giornata del 1 dicembre con un’importante iniziativa di sensibilizzazione.

<In occasione della giornata mondiale contro l’AIDS – dice il presidente di Arcigay Siracusa Armando Caravini – abbiamo deciso di scendere in campo per le vie della città distribuendo, gratuitamente, degli opuscoli informativi e dei profilattici. In questo capillare lavoro saremo affiancati dalla Rete degli Studenti Medi che, grazie ai loro rappresentati, si occuperanno della distribuzione del materiale all’interno degli istituiti scolastici affinché i giovanissimi siano informati sia sul coretto e fondamentale utilizzo del preservativo sia sulle malattie sessualmente trasmissibili>.

Per la Rete degli Studenti Medi, che si occuperà della diffusione del materiale informativo all’interno degli istituti scolastici superiori tramite i rappresentati affiancando Arcigay il lavoro sarà altrettanto certosino.

<Troppo spesso – dice Adriana Pusello per la Rete degli Studenti Medi – nella realtà dei giovani non esiste la prevenzione né tantomeno la corretta informazione ed è proprio perché riteniamo che sia importante formare sull’argomento che abbiamo aderito al progetto di Arcigay Siracusa effettuando, in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS, campagna di sensibilizzazione all’interno delle scuole sia tramite la distribuzione di materiale informativo e di preservativi sia tramite la discussione di determinati argomenti sensibili. Chiaramente la campagna di sensibilizzazione non toccherà le ore scolastiche in quanto cercheremo di parlarne durante la ricreazione con estrema calma e libertà affinché la nuova generazione comprenda al l’importanza della prevenzione non solo per delle ipotetiche gravidanze indesiderate ma soprattutto per prevenire le malattie a trasmissione sessuale>.

In tutto il mondo vivono con il virus HIV circa 36,7 milioni di persone, di cui circa 19,5 milioni hanno accesso a una terapia antiretrovirale.

<Malgrado si parli di AIDS dal 1981, ovvero da quando la malattia ė stata diagnosticata con il primo caso al mondo e nel 1982 con il primo caso in Italia – dice la psicologa di Arcigay Siracusa Maria Vittoria Zaccagnini – ci troviamo a parlare di una malattia che nonostante gli studi continua ad essere non curabile seppur si possa tenere sotto controllo. Ė importante che i giovani ricevano la giusta formazione in merito all’HIV evitando il contagio per “ignoranza” dettata dalla mancata prevenzione e cultura della salute. Cercheremo sempre come Arcigay, in collaborazione con il network delle persone sieropositive, di fare sempre prevenzione anche oltre la data prestabilita, in modo di riuscire ad arginare il più possibile il problema>.

Le iniziative non si fermano a giorno 1 ma continueranno il 2 dicembre, presso la sede di Arcigay Siracusa in via Malfitano , con la proiezione di un film a tema alle ore 16.30.