Politica

LUNEDI’ INCONTRO AL FERMI: IL MARE E’ UNA OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER I GIOVANI

Rep: Due progetti di alternanza scuola lavoro promossi dalla Fondazione di Comunità Val di Noto, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, verranno presentati lunedì 30 ottobre alle 10 all’istituto tecnologico “Enrico Fermi” in via Torino 137 a Siracusa. I progetti sono intitolati “Profondo blu” e “La vita verde” e coinvolgeranno 80 studenti tra gli istituti superiori Rizza, Fermi, Einaudi e Juvara di Siracusa.

Alla conferenza stampa parteciperanno l’avvocato Giovanni Grasso, vicepresidente della Fondazione di Comunità Val di Noto, la dottoressa Patrizia Maiorca, presidente del consorzio Plemmirio, l’avvocato Emilio Grasso dirigente dell’Ufficio scolastico regionale X Ambito territoriale Siracusa e i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte.

Il progetto “Profondo blu” si occuperà di fornire delle opportunità di lavoro in mare agli studenti grazie alle nuove tecnologie, esaltare le bellezze del territorio naturalistico ed implementare la conoscenza dell’ecosistema, simulando un’impresa di ricerca ed esplorazione subacquea. Verrà messo a disposizione delle scuole di Siracusa, coinvolte nel progetto, un “OpenROVE”, un piccolo sottomarino dotato di telecamera che consente l’esplorazione e le ricerche subacquee, realizzato con l’assemblaggio di vari materiali.

“La vita verde” è un progetto open source finalizzato a dotare le scuole coinvolte di una  “Growroom”, una struttura in legno pensata  da due giovani architetti Mads Ulrik Husum e Sine Lindholm, per un’agricoltura urbana ed ecosostenibile. Il progetto coinvolgerà gli studenti per migliorare il decoro delle loro scuole, mettendoli, inoltre, in competizione per la realizzazione del miglior impianto di irrigazione legato alla Growroom. “La Fondazione di Comunità Val di Noto – ha sottolineato il vice presidente Grasso – ha voluto promuovere questi due progetti di alternanza per avvicinare gli studenti delle scuole al mondo del lavoro e del fare impresa. Infatti “Profondo blu” è un progetto di carattere scientifico che punta ad accrescere tra i giovani la conoscenza dell’ecosistema marino, ma anche al rispetto della biodiversità. “La vita verde” ad incrementare la cultura dell’autoconsumo e a contribuire al miglioramento del decoro delle scuole”.