Politica

DAMIANO DE SIMONE LEADER DEI MOVIMENTI CIVICI DEL NUOVO CORSO

Riceviamo e pubblichiamo:
E’ Damiano De Simone, rappresentante del movimento civico “QUINTA STAGIONE”, ed attuale Presidente della Consulta Civica di Siracusa, a promuovere, insieme ai movimenti civici “SIRACUSA A TESTA ALTA” rappresentato da Mariateresa Asaro, “SIRACUSA LIBERA” rappresentato da Samanta Ponzio, e “CITTADINI UNITI” rappresentato da Duilio Di Stefano, il progetto politico denominato “GENERAZIONE CIVICA”.

“GENERAZIONE CIVICA”, pone il cittadino al centro della proposta politica, quale soggetto attivo nell’elaborazione di una nuova visione della città e della gestione del suo territorio, non più soggetto passivo a cui la politica si rivolge per consumare il rito formale della “raccolta del consenso”, ma nella qualità di protagonista del dibattito politico, quindi ultimo e concreto destinatario della gestione locale e, come tale, reale e unico “giudice” dell’operato della Pubblica Amministrazione, non solo in quanto testimone delle vere problematiche socio-economiche ma anche, e soprattutto, quale consigliere naturale di soluzioni pertinenti e prioritarie nel proprio territorio.

Il progetto “GENERAZIONE CIVICA” in vista della, oramai prossima, competizione amministrativa in primavera 2018, è aperto al confronto con i soggetti politici presenti nel territorio che condividono tali principi, al fine di sviluppare proposte e soluzioni quanto più possibile “partecipate e condivise” per la elaborazione di un programma amministrativo capace di porre le basi di un nuovo modello di sviluppo socio-economico della nostra Siracusa.
“Il nostro obiettivo – dichiara Maria Teresa Asaro, è quello di offrire, ai cittadini, una valida alternativa di sviluppo della Città con proposte e modelli di gestione orientati verso lo sviluppo economico ed urbano in una ottica di riqualificazione sociale degna di una Città come quella di Siracusa da cui prende vita la cultura occidentale che abbiamo il dovere e la responsabilità di difendere e riaffermare”.

Dichiara, invece, Samanta Ponzio: “La Città di Siracusa possiede un enorme potenziale economico che necessita di nuovi modelli di sviluppo, uno dei motivi per cui abbiamo accolto con entusiasmo il progetto proposto da Damiano De Simone che ritengo personalmente innovativo ed efficace per uscire dalla crisi economica territoriale”.

Pensiero condiviso anche da Duilio Di Stefano che aggiunge: “rimettere in moto l’economia vuol dire anche creare le condizioni per lo sviluppo occupazionale, quindi contrastare le diverse patologie sociali che spaziano dalla dispersione scolastica alla crisi dei valori fino alle problematiche rientranti nella sfera dell’illegalità che oggi, purtroppo, sembrano essere in crescita e che vanno contrastate con intelligenza e produttività, non con la repressione”.

“Presupposti importanti – conclude dicendo Damiano De Simone – che dimostreremo punto per punto, sotto forma di progetti per la Città durante la prossima stagione elettorale verso le amministrative del 2018. Inoltre siamo pronti all’ingresso nella con cui, a seguito di diversi confronti, già da qualche anno, è nata una positiva e salda intesa politico-programmatica”.

Si apre la stagione elettorale anche in vista delle Amministrative 2018.Lo spirito è quello dei movimenti civici e quindidel sano movimentismo per uscire dalle sacche del nullismo renziano e per dare un concreto progetto di sviluppo. Damiano De Simone è impegnato da sempre in questa direzione ed è il leader naturale di questo nuovo corso che per ora s’intravede soltanto.