Comunicati

VINCIULLO: DOBBIAMO SAPERE TUTTA LA VERITÀ SULL’HOTSPOT DI AUGUSTA

Sull’hotspot di Augusta, pretendiamo la verità, vogliamo sapere nei minimi dettagli cosa si pensa di fare nel nostro territorio. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.

Nessuno può pensare di determinare il destino della provincia di Siracusa senza condividerlo con la stessa popolazione e con i rappresentanti istituzionali dello stesso territorio.

Di fronte all’assenza di notizie certe, ieri sono stato costretto a presentare un’interrogazione parlamentare in cui chiedo al Governo regionale di sapere se i suoi organi periferici, a cominciare dall’ASP, hanno concesso o dato autorizzazioni sull’argomento e se, sempre sullo stesso argomento, gli organi periferici si siano concertati col Governo regionale oppure hanno operato in assoluta autonomia.

Nella medesima interrogazione parlamentare, ha continuato l’On. Vinciullo, ho ricordato al Governo regionale che lo stesso ha competenze esclusive sui porti e che, di conseguenza, tutte le scelte strategiche che riguardano i porti siciliani devono essere concordate con il territorio e non, come sta accadendo adesso, in riunioni carbonare.

Colpisce, inoltre, il silenzio assordante di chi, rappresentante istituzionale del territorio, ha partecipato alle conferenze di servizio e ancora tace su quello che è stato deciso e su quello che è stato concordato, dimenticando di aver operato non a titolo personale ma nella qualità di rappresentante morale, politico e istituzionale di tutta la provincia.

Non avendo, come tuti gli altri rappresentanti istituzionali del territorio, ricevuto alcuna informazione su quello che da Roma si decide di fare a Siracusa, oggi stesso farò accesso agli atti presso l’Autorità Portuale di Augusta, per sapere ciò che sta succedendo.

Tutti questi misteri, tutti questi segreti e tutte queste notizie nascoste ai cittadini e ai rappresentanti istituzionali del territorio mi preoccupano, non capisco il motivo per il quale si pensa di realizzare una struttura del genere senza essere informati.

Ricordo a tutti che, ha proseguito l’On. Vinciullo, già precedentemente sono stato costretto a recarmi in Procura per impedire la realizzazione dell’hotspot per migranti e che il Ministro Alfano aveva assicurato in Parlamento che l’hotspot non sarebbe stato più realizzato.

Il nuovo Ministro ha cambiato idea, io sull’argomento, invece, a differenza di altri, non ho cambiato idea e, di conseguenza, avuto l’accesso agli atti, se riterrò che vi siano le medesime debolezze amministrative del precedente progetto, mi recherò nuovamente in Procura.

Insopportabile appare, inoltre, che, cambiato il Ministro dell’Interno, possa cambiare la decisione ormai ampiamente stratificata e che vedeva un impegno, oggi disatteso dal Governo, nei confronti della città di Augusta e di tutta la provincia di Siracusa.

Questi cambi di indirizzi, di comportamenti e di strategie sono in genere insopportabili.

Poi, ha concluso l’On. Vinciullo, quando hanno come obbiettivi quello di colpire una città, in questo caso Augusta, anche immorali.

Si invia in allegato l’interrogazione parlamentare presentata ieri.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download