Comunicati

PACHINO: GRANDI PULIZIE IN VIA MASCAGNI, A PARTIRE DAL CANALE DI SCOLO

Un intervento straordinario nel quartiere popolare di via Mascagni che ha riguardato la pulizia del canale di scolo e la raccolta dei rifiuti abbandonati tra le vie dei palazzi.

«Abbiamo garantito – ha dichiarato l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro – l’incolumità dei residenti, mettendo in sicurezza il canale ed evitando gli allagamenti, e abbiamo restituito decoro facendo una raccolta straordinaria dei rifiuti».

L’intervento è durato tre giorni, da giovedì a sabato, sollecitato dai cittadini stessi che da anni temono l’ostruzione del canale di scolo che causa gli allagamenti del quartiere durante i periodi autunnale ed invernale.

«Con gli escavatori – ha continuato Nicastro – abbiamo disostruito il canale garantendo il passaggio dell’acqua e con gli operatori della Dusty, e l’aiuto dei cittadini di via Mascagni, siamo riusciti a bonificare tutta l’area dai rifiuti».

Presto partiranno anche le bonifiche dei canali dei pantani.

«Un intervento – ha spiegato il sindaco, Roberto Bruno – che dimostra la massima attenzione che questa amministrazione ripone anche e soprattutto nei confronti delle zone più disagiate. Ricordo, inoltre, che sono stati finanziati tre progetti per 4 milioni di euro che riguardano le opere di riqualificazione e ristrutturazione destinate ai quartieri popolari di via Mascagni e via Cappellini e stiamo lavorando su un progetto da finanziare con i Fondi strutturali che prevede il convogliamento delle acque piovane proprio nell’area di via Mascagni, proprio per evitare le esondazioni che sono capitate in questi anni».