Comunicati

PROGETTO PER L’ACCOGLIENZA DI TRENTA PERSONE NELLA VALLE DEGLI IBLEI

L’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei” ha pubblicato una manifestazione di interesse per individuare un soggetto terzo che dovrà realizzare, in sinergia con l’ente, una progettualità per presentare una candidatura al Ministero dell’Interno nell’ambito della selezione dei progetti territoriali per il triennio 2017-2019, per l’organizzazione e la gestione dei servizi riservati alla categoria “Titolari di protezione internazionale ed altresì richiedenti protezione internazionale, nonché titolari di permesso umanitario, singoli o con il rispettivo nucleo familiare”.
I Comuni aderenti all’Unione Valle degli Iblei intendono accogliere, quindi, persone singole o con il rispettivo nucleo familiare secondo una modalità di ospitalità diffusa nel territorio ed in particolare in alloggi singoli non condominiali dislocati nei singoli centri abitati in modo da favorire e semplificare l’integrazione dei migranti nelle comunità ospitanti.
Il progetto prevede l’accoglienza di un numero complessivo di trenta persone che verranno distribuite tra i comuni di Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla, Palazzolo, Sortino. Ma il progetto potrà essere attivato solo in caso di approvazione e finanziamento da parte del Ministero dell’Interno.
L’obiettivo dell’avviso, quindi, è quello di raccogliere manifestazioni di interesse per individuare un soggetto collaboratore che possa prestare, a supporto dell’Unione, un insieme di servizi.
Possono presentare domanda i soggetti che fanno parte del terzo settore, in particolare cooperative sociali, le associazioni e le fondazioni che abbiano nel proprio oggetto sociale quello di operare in un settore di intervento pertinente con i servizi di assistenza alla persona e di accoglienza con una pluriennale esperienza nella presa in carico di richiedenti/titolari di protezione internazionale. Le istanze per partecipare alla selezione vanno inviate all’Ufficio Protocollo dell’Unione dei Comuni “Valle degli iblei” via Maestranza, 5 a Palazzolo Acreide, entro il 10 luglio 2017. L’avviso con i relativi modelli di partecipazione è pubblicato all’Albo Pretorio on-line dell’Unione dei Comuni Valle degli iblei e dei Comuni che ad essa aderiscono.