Comunicati

ARNONE SI OCCUPI DI SIRACUSA RISORSE CHE E’ APPUNTO UNA RISORSA E NON UN PROBLEMA

Alla luce delle rassicurazioni fornite dal Presidente Crocetta  e dagli assessori Lantieri e Marziano con la presenza dell’On. Marika Cirone Di Marco al tavolo presso la presidenza della Regione Sicilia con le OO.SS., che prevede l’erogazione di una prima trance di 5,8 milioni per il pagamento degli stipendi arretrati, il Commissario Arnone deve, senza alcun indugio, dare seguito all’impegno assunto in sede istituzionale, ed assicurare che non ci sarà alcuna differenza di trattamento tra i lavoratori diretti del Libero Consorzio e quelli della partecipata Siracusa Risorse in termini di pagamento degli stipendi.

Non secondariamente, l’assicurazione del Presidente Crocetta, che in sede di assestamento di bilancio, sono state trovate risorse per 17 milioni, di cui 11 da destinare alla ex provincia di Siracusa, impegna il Commissari Arnone a dare seguito alla firma della convenzione con la Partecipata Siracusa Risorse che impiega 96 lavoratori, e che da gennaio 2017 di fatto lavora senza contratto.

Dichiarazione di Stefano Gugliotta segr. Filcams CGIL : Il rinnovo delle carica in seno alla partecipata Siracusa Risorse, impone un inversione di direzione, a partire dal varo di un nuovo piano industriale che possa prevedere l’ampliamento dei servizi ad oggi offerti all’unico committente pubblico, con il fine non secondario di diversificare le entrate di Siracusa Risorse con l’offerta dei servizi ai comuni del Libero Consorzio Comunale di Siracusa come Tosap e diserbo stradale, e rendere in arte autonoma la partecipata pubblica. Già il Commissario Oteri aveva a suo tempo sollecitato Siracusa Risorse a prevedere l’avvio del servizio di manutenzione caldaie,  prima effettuato dalla cooperativa e da oltre 4 anni disatteso, che contribuirebbe a dare risorse per circa € 300.000 l’anno, e recuperare le professionalità che svolgevano questo lavoro. I lavoratori di Siracusa Risorse, reclamano il diritto alla loro professionalità rivendicando l’apporto fondamentale ai servizi offerti al Libero Consorzio ed alla comunità, servizi, che solo una visione miope e mediocre può vedere come un problema e non una risorsa.