LA “PASIONARIA” E GLI SCONTRI SU FACEBOOK
I social network e Facebook in particolare, sono spesso il terreno di scontro tra opinioni divergenti, un contenitore virtuale dove il comune cittadino può dare sfogo alle sue frustrazioni trovando un canale rapido per raggiungere l’obiettivo o il catalizzatore del proprio malcontento. Siamo ormai abituati ai cosiddetti haters che a torto o ragione riempiono quasi tutti i commenti del popolare social network.
Più raro, ma molto più gustoso per gli addetti ai lavori, è quando sono i politici a scontrarsi in prima persona sui social. Su questo campo di battaglia la protagonista indiscussa della scena siracusana è certamente la ‘pasionaria’ Simona Princiotta. A lei dobbiamo riconoscere la capacità di aver saputo creare un rapporto diretto e affettuoso, con la propria comunità di amici virtuali. Ma come tutte le mamme che si rispettino guai a farla arrabbiare. Basta un attimo infatti per farle abbandonare l’emoticon del cuoricino e impugnare l’equivalente virtuale di una ‘cucchiara i lignu’ con la quale riesce a bastonare a distanza il malcapitato di turno. A farne le spese, questa volta, è stato il consigliere comunale Alessandro Acquaviva protagonista di un post che la Princi gli ha dedicato: “Con tutti i problemi che ha Siracusa c’è qualche consigliere che per aiutare un anziano parente o un irriducibile amico politicante vuole trasformare Siracusa in un dormitorio…Gente che non ha mai messo un dito nell’acqua calda, che non ha mai avuto gli attributi per sposare una causa, gente che da 4 anni fa del proprio voto merce di scambio con l’amministrazione Garozzo, gente che scopre improvvisamente di rappresentare i cittadini e non se stessi. Ma fatemi il piacere. Per fortuna questo circo sta per finire e si tornerà presto al voto”. La Princi da stratega dell’anti querela qual è ha opportunamente evitato di fare il nome del consigliere oggetto del suo attacco che però, potenza della rete, deve essersi comunque sentito chiamare in causa dalle sue parole. La risposta di Acquaviva non si è fatta aspettare a lungo e a circa 24 ore di distanza sulla bacheca della Princiotta ha replicato: “Ho assistito nei giorni scorsi ad un bel convegno , partecipato da studiosi , operatori commerciali, albergatori, e residenti di Ortigia, sul problema dello sviluppo sostenibile di Ortigia e per lei il mio intervento sarebbe finalizzato a tutelare qualche amico politicante che abita in Ortigia. Mi dispiace dirlo ma con questo post la consigliera Simona Princiotta si qualifica da sé”. Per la serie pigghia e potta a casa.
Un’altra coppia politica che spesso raggiunge vette importanti sulla piattaforma di Zuckemberg è quella rappresentata dall’ex assessore ai lavori pubblici Alfredo Foti e dal presidente del consiglio comunale Santino Armaro. Quest’ultimo incentra buona parte della sua comunicazione social per fare da cassa di risonanza al lavoro del leader P-dì Renzi e del leader P-quì Garozzo. Diciamo che dallo scorso luglio, giorno delle sue dimissioni da assessore Alfredo non perde occasione per punzecchiare Armaro e come nelle migliori famiglie di separati in casa, il risultato è un mix esplosivo. Un vero spasso…Imperdibili!
Giancarlo Lo Monaco