Privacy Policy IL 25 GIUGNO IL "BIONATURAL DAY" A PALAZZOLO ACREIDE – I Fatti Siracusa

IL 25 GIUGNO IL “BIONATURAL DAY” A PALAZZOLO ACREIDE

Palazzolo Acreide. Un viaggio attraverso l’incanto della natura, alla scoperta della cultura, dei luoghi della memoria del territorio Ibleo e, delle buone pratiche utili al benessere di corpo e mente. Tutto questo è “Bionatural Day”. Passeggiata tra Yoga, Arte e Nordik Walking che avrà luogo domenica 25 giugno 2017 nella splendida location del vecchio mulino ad acqua “Santa Lucia” di Palazzolo Acreide. Iniziativa, alla sua prima edizione, promossa da: Centro studio Ibleo (CSI), in collaborazione con Ecomuseo Valle dell’Anapo, Yoga Vidya Onlus e Asd  Quattro passi walk and bike Siracusa.

Ospite d’onore dell’evento, volto a valorizzare i tesori culturali e ambientali dell’area, oltre ai valori della salvaguardia dell’ecosistema e della cura dell’uomo: il Maestro Swami Ananda Saraswati. Personalità di fama internazionale, fautore del metodo tradizionale di Yoga e Vedanta. Fondatore di Yoga Vidya Onlus.

“I  progetti e le iniziative attivate nel corso di questi anni dal Centro Studio Ibleo – commenta la professoressa Elena Savatta, tecnologo per i beni culturali, docente di chimica e presidente CSI – ci hanno permesso di conoscere il reale valore culturale, storico ed ambientale in appannaggio a questa regione. Dandoci la possibilità di sperimentare metodi innovativi che mettono in relazione la passione e la sinergia con lo studio, la promozione scientifica e tecnologica. Inoltre – continua la docente, esperta in progettazione accessibile e integrazione sociale –  dalla collaborazione  già in essere con Ecomuseo Valle dell’Anapo, del quale è presidente l’antropologo Giuseppe Garro, ci si auspica il raggiungimento di quegli obiettivi che porteranno a una fruizione del territorio Ibleo, secondo una logica di partecipazione e coinvolgimento sociale. Ed è proprio grazie alla cooperazione fra le persone e le associazioni locali coinvolte nel progetto, quali Yoga Vidya di Stefania Rossitto , la Biologa MariaConcetta Blundo , la Asd Quattro passi walk  and bike, con la collaborazione di istruttori qualificati di Nordik Walking, come Marco Tassanelli e Cinzia Sipala  – conclude Elena Savatta, già presidente associazione A Regola d’Arte e segretario di Sicilia e Turismo per Tutti – che si ha la possibilità di realizzare simili progetti.  Proposte in cui arte, Yoga  e natura, in simbiosi, permettano la fruizione a tutto tondo del territorio”.

Entusiasta del “BioNatural Day” anche Stefania Rossitto, maestra Yoga e presidente di Yoga Vidya Onlus. Realtà che mira a promuovere l’antica disciplina nel settore sociale. “Abbiamo aderito a questa iniziativa perché, come associazione – spiega l’insegnante Rossitto – crediamo che si possa beneficiare dello Yoga anche in contesti diversi dalle sale dedicate. Siti, infatti, nei quali a primeggiare prepotentemente sono la forza e  la bellezza della natura, aiutano a potenziare gli effetti positivi che scaturiscono dalla pratica della millenaria disciplina. Attività che si prende cura del corpo così come della mente. La presenza di Swami Ananda Saraswati che è l’ispiratore del metodo adottato dal nostro centro Yoga – conclude Stefania Rossitto –  da’ ulteriore prestigio a questa interessante iniziativa a cura delle amiche prof.ssa savatta e prof.ssa Blundo”.

Per info e prenotazioni:

centrostudioibleo@libero.it

info@centrostudioibleo.it

Tel: 3313994455 / 3348488189