Politica

PACHINO GUARDA ALL’AGRICOLTURA E ALLO SVILUPPO DEL SUD EST

La prima e ufficiale position paper tendente alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni agricole e agroalimentari del Sud Est Sicilia, costituito dall’area delle ex province di Ragusa e Siracusa, è stata consegnata oggi al presidente dell’Assemblea regionale Siciliana Giovanni Ardizzone nel corso del “1° Convegno sviluppo del Sud-Est della Sicilia – Il valore della terra e dei prodotti agricoli”, svoltosi nel Palmento Di Rudinì su iniziativa del Rotary Club di Pachino. “Questo documento contiene molti punti condivisibili – ha dichiarato Giovanni Ardizzone ricevendo la copia dalle mani del moderatore dell’evento, l’agronomo Michele Salvatore Lonzi. Richieste come quella di creare un testo unico della legislazione agricola siciliana sono assolutamente legittime e fondate, considerato che abbiamo già provato a riscrivere testi unici. Le leggi – ha proseguito – si scrivono insieme e, non si va da nessuna parte senza un rinnovato rapporto di fiducia tra politica e dirigenza, due componenti, queste, che hanno perso l’interlocuzione. All’indomani delle celebrazioni dei 70 anni dall’istituzione dell’Ars, ribadisco che, all’azione politica, si deve associare l’etica. La forza e la libertà delle idee – ha proseguito – si fondano sul solido terreno dell’etica e della responsabilità pubblica”.

All’evento aperto dal saluto del presidente del locale Rotary Club, Walter Guarrasi, hanno preso parte tra gli altri i vertici dei Consorzi di Tutela Pomodoro di Pachino Igp (vicepresidente Massimo Pavan), Limone di Siracusa Igp (Fabio Moschella), Olio Dop Monti Iblei (Giuseppe Arezzo), Ragusano Dop (Direttore Enzo Cavallo), Carota Novella di Ispica Igp (presidente Carmelo Calabrese) e della Strada del Vino e dei sapori del Val di Noto (Presidente Massimo Padova). Assente per impegni istituzionali precedentemente assunti il presidente del Consorzio Cioccolato di Modica Nino Scivoletto.

“Oggi, nel corso di quello che possiamo definire il nostro ‘G7’ delle produzioni di qualità di questa parte della Sicilia, abbiamo chiesto formalmente all’Ars – ha detto Michele Salvatore Lonzi – di istituire un tavolo tecnico di lavoro aperto alle questioni specifiche dell’agricoltura del sud-est siciliano che ha proprie peculiarità qualitative e produttive. Si tratta di una assoluta novità che rimette, questo ampio territorio, al centro dell’interesse delle dinamiche interne ed europee”.