Politica

LA SCOMPARSA DI GIOVANNI FERRARO

Ci lascia un grande fotografo Siracusano : Giovanni Ferraro

 

Nel pomeriggio del 17 maggio 2017 ci ha lasciato Giovanni Ferraro a soli 56 anni.

La causa della morte è da attribuirsi ad un improvviso infarto.I funerali si svolgeranno domani 19 Maggio alle ore 16:00 nella chiesa di S.Rita.

Giovanni era conosciuto da tutti come il Fotografo Siracusano, non uno qualunque, ma un grande professionista, uomo di passione, marito e padre amorevole.

Molti di noi lo ricorderemo per la sua ironia, malgrado lo stress e la stanchezza accusata durante le sessioni lavorative. Mai un accenno di sconforto trapelava dal suo viso.

Riusciva a sostenere ritmi quasi imbarazzanti di lavoro, sempre con la battuta pronta, coinvolgendo i clienti e i colleghi. Affiancarlo era un puro piacere.

Con l’avvento nella tecnologia molti fotografi hanno subito il trauma del passaggio dalla vecchia pellicola al digitale non essendo in grado di ottenere risultati efficaci, ma Giovanni ha  saputo destreggiarsi eccellentemente servendosi di una raffinatezza intellettuale  ineccepibile.

Per me è stato il primo Maestro nell’ambito fotografico matrimoniale, ma soprattutto un amico, pronto a sostenermi durante le difficoltà lavorative, a spronarmi con la sua capacità di saper comprendere i miei molteplici stati d’animo e lo sconforto provato, perché la verità è che la fotografia per chi la sente dentro è un rivolo di complesse emozioni, lui questo lo sapeva bene.

Noi lo vogliamo salutare con la sua foto in allegato che scelse personalmente per la sua intervista concessa a “I Fatti” perché gli piaceva.

“Il denominatore comune di tutte le foto è sempre il tempo, il tempo che scivola via tra le dita, fra gli occhi, il tempo delle cose, della gente, il tempo delle luci e delle emozioni, un tempo che non sarà mai più lo stesso”. cit di Jeanloup Sieff.

Elojsa Burlo’

Un pensiero su “LA SCOMPARSA DI GIOVANNI FERRARO

I commenti sono chiusi.