Comunicati

ARNONE SUL FRIGOMACELLO DI PALAZZOLO

Questa mattina una delegazione composta dall’on. Pippo Zappulla, dai Consiglieri Comunali Fabio Fancello e Salvatore Cappellani, da rappresentanti del Movimento Articolo Uno di Palazzolo Acreide e da imprenditori agricoli, è stata ricevuta dal dott. Giovanni Arnone, Commissario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa. All’ordine del giorno il Frigomacello, sito in c.da Poi, a Palazzolo Acreide.

L’incontro è avvenuto in riscontro alla specifica richiesta, del 19 gennaio scorso, da parte di 74 sottoscrittori, tra cui imprenditori agricoli, macellai, rappresentanti istituzionali e portatori di interesse a vario titolo.

La delegazione ha ribadito la necessità del rispetto delle norme del Patto Territoriale e dei fini progettuali della struttura, orientati esclusivamente allo sviluppo ed alla ripresa del territorio montano, tramite il rilancio di una zootecnia di qualità che troverebbe nel Frigomacello lo strumento operativo.

La delegazione ha ritenuto, pertanto, non confacenti e contro le regole del Patto Territoriale stesso, i ripetuti tentativi di alcuni amministratori locali di destinare l’opera, dal costo di 4,5 milioni di euro di denaro pubblico, ad una gestione esterna al territorio, di tipo commerciale, più interessata allo stoccaggio di carni di varia provenienza e ad uno sfruttamento solo parziale.

Tale operazione svaluterebbe le potenzialità del Frigomacello e concretizzerebbe un vero scippo al territorio.

Il Commissario, nel rassicurare la delegazione, ha preso impegno affinché il bando di affidamento, ad evidenza pubblica, sia rivolto esclusivamente a vantaggio del territorio montano ed ha esteso, alla delegazione stessa, l’invito a partecipare alla conferenza di servizi sull’imminente bando, fissata per il 15 maggio prossimo, per una gradita collaborazione per il buon fine del bando stesso.