Politica

IL CANDIDATO PETRUZZELLO APRE LA CAMPAGNA ELETTORALE A FLORIDIA

Ieri 21 aprile 2017, in un Aula Consiliare gremita, Primavera Floridiana ha presentato il suo candidato a Sindaco, Stefano Petruzzello.

La serata condotta dalla candidata al Consiglio Comunale, Marilù Re, è iniziata, in maniera inusuale, con la sfilata di tutti i candidati al consiglio comunale che hanno espresso, ciascuno, un breve pensiero sulle motivazioni che li hanno spinti a candidarsi con Primavera Floridiana ed a sostenere Stefano Petruzzello a Sindaco di Floridia.

Dopo questa breve, ma intensa, carrellata degli aspiranti consiglieri comunali, sono seguiti gli interventi programmati.

L’avv. Emanuele Faraci, nel suo appassionato discorso, ha fatto rilevare che la scesa in campo di Primavera Floridiana in queste elezioni amministrative è un “atto di amore” verso la città di Floridia. La candidata al consiglio comunale, Avv.ssa Angela Maieli, ha espresso, con eleganza e pacatezza, le motivazioni per cui ha scelto di scendere in campo per Primavera Floridiana e per il suo candidato a Sindaco Petruzzello, sottolineando le qualità morali e le indiscusse competenze del gruppo che sostiene il candidato a Sindaco, degno e qualificato rappresentante dello stesso.

In rappresentanza degli assessori designati, è intervenuta la Prof.ssa Adria Mudanò la quale, come responsabile della rubrica della Cultura, ha sottolineato l’importanza di creare una consulta che si occupa della programmazione culturale dell’Ente Pubblico per ottimizzare la gestione dei fondi disponibili. La consulta presieduta dall’Assessore responsabile dovrà essere formata dalle migliori risorse presenti sul territorio.

Infine, ha chiuso la serata il candidato a Sindaco Dott. Stefano Petruzzello, il quale, nel suo lungo e articolato intervento, ha evidenziato i punti fondamentali del suo programma amministrativo. I valori a cui farà riferimento il candidato a Sindaco saranno quelli della “SOLIDARIETA’, LEGALITA’, TRASPARENZA e INDIPENDENZA”.

Si è soffermato particolarmente sul tema della “Ripopolazione del Centro Storico” proponendo la modifica del Piano Particolareggiato, accompagnata da interventi di riqualificazione. L’assegnazione delle case di edilizia economica e popolare dovrà avvenire nell’ambito del centro urbano in maniera diffusa, per evitare la nascita di quartieri ghetto.  

Ha introdotto il Progetto Giovani (“Se i giovani non vanno in Piazza, la Piazza va dai giovani”) che prevede la riqualificazione della zona “circuitu” (area adiacente Liceo Scientifico) attraverso il potenziamento della pubblica illuminazione, la segnaletica stradale, gli arredi urbani e i servizi, con l’introduzione di un percorso podistico e ciclabile. L’intento è di dare dignità ad un luogo che, attualmente, appare molto degradato diminuendo i rischi di possibili devianze sociali.

L’altra novità è rappresentata dalla “Villa Comunale senza muri di cinta” introducendo una nuova visione del nostro storico polmone verde della città. La villa comunale non dovrà più essere un corpo distaccato dal contesto urbano generale ma diventerà un tutt’uno con lo stesso attraverso l’apertura totale, senza varchi di accesso, potenziando la pubblica illuminazione, i servizi ed introducendo nel medio – lungo termine attività culturali, commerciali e turistiche che ne promuovono la fruizione. Al suo interno, il servizio dei vigili urbani avrà gli stessi turni di tutte le piazze del Comune.

Altri punti programmatici che sono stati toccati nel circostanziato intervento riguardano la Ristrutturazione dello Stadio Comunale con il manto erboso del campo di calcio, la sistemazione della “Palestra Comunale Vignalonga”, il “Progetto rifiuti e raccolta differenziata” che prevede il sistema “Caretta – Caretta”, già trattato in Consiglio Comunale, la razionalizzazione della spesa in tema di “Bilancio e finanze” con l’attuazione del “principio di sussidiarietà”.

Non poteva mancare la “Solidarietà” come punto cardine del programma.    

Una comunità dimostra il suo grado di civiltà se riesce a ridurre il distacco tra le fasce benestanti e le fasce deboli. Investire sui servizi per i più bisognosi è la priorità. Non lascerò gli anziani, i giovani, i diversamente abili e i bisognosi in genere soli, ha detto con commozione Petruzzello. Costoro avranno una corsia preferenziale su tutti gli altri progetti.  

Un altro elemento di novità è rappresentato dal “Dog Park” in contrada Serrantone e la realizzazione del “Bioparco” nell’area sottostante la Chiesa del Giardinello.

A differenza di tutti gli altri candidati alla carica di Sindaco, il Dott. Petruzzello ha presentato, sin dal primo turno, l’intera squadra assessoriale (formata da 4 componenti) che denota la serietà nell’attuazione del programma. L’alto profilo degli assessori designati (Prof. Salvo Sanzaro, al bilancio, Prof.ssa Adria Mudanò, alla cultura, Dott.ssa Concetta Urso, ai servizi sociali, e Ing. Antonio Zappulla, ai Lavori Pubblici e Urbanistica) sarà la garanzia di una proposta amministrativa fatta su misura per Floridia.

Hanno aderito con entusiasmo a questo progetto amministrativo le migliori risorse presenti sul territorio.

In questo modo i cittadini sapranno subito da chi potrebbero essere amministrati e potranno valutare le capacità di ognuno di gestire la cosa pubblica.

Particolarmente apprezzato è stato l’intervento di Stefano Petruzzello a cui è stato tributato un lungo applauso dal pubblico presente.

Floridia, 22.04.2017

                                                                             Il Direttivo di P.F.