Comunicati

NASCE L’OSSERVATORIO SULLA DISABILITA’

Venerdì 10 marzo alle ore 10,00 presso il centro congressi del Santuario di Siracusa si terrà l’assemblea costitutiva dell’Osservatorio Provinciale sulla condizione delle persone con disabilità, che si ispira al medesimo organismo istituito a livello nazionale.

Si tratta di un importante strumento di analisi, confronto e programmazione che coinvolge enti pubblici e del terzo settore impegnati a fornire servizi e a promuovere iniziative a tutela dei diritti delle persone disabili.

L’Osservatorio nasce su proposta del Forum provinciale del Terzo settore di Siracusa, subito fatta propria dal Prefetto di Siracusa e dall’ASP 8 e successivamente dal Libero consorzio dei comuni, dai comuni capofila dei distretti socio sanitari, dall’ANCI, dal X Ufficio scolastico ambito territoriale di Siracusa, delle Organizzazioni sindacali confederali ed ha poi registrato il sostegno della Fondazione di Comunità Val di Noto.

Grazie all’elaborazione di un gruppo di lavoro interistituzionale si è prodotto un protocollo istitutivo dell’osservatorio, al quale hanno aderito oltre quaranta enti operanti nel mondo della disabilità.

L’assemblea del 10 marzo, fra gli aderenti all’osservatorio pubblici e privati, darà concretamente l’avvio ai lavori dell’osservatorio, anche attraverso la costituzione del Comitato Scientifico, della Segreteria Operativa e dei Portavoce.

Si avvia, sul territorio provinciale, sul tema dei diritti delle persone con disabilità, un importantissimo strumento lavoro che tra le diverse attività dovrà anche produrre un piano biennale di azione sulla condizione delle persone con disabilità, nel quale, tutti i soggetti coinvolti saranno chiamati a svolgere in maniera coordinata ed efficace il proprio ruolo.