Comunicati

LA DIREZIONE PD “SPINGE” I SUOI CANDIDATI SINDACO

La Direzione Provinciale del PD di Siracusa, riunitasi il 21 aprile 2017, auspica che il confronto interno, in vista delle primarie nazionali, abbia come oggetto l’elaborazione di proposte politiche adeguate a stimolare processi di crescita equa e sostenibile in tutto il Paese, specie nel Meridione e in Sicilia. Vista l’importanza della fase congressuale, siamo inoltre convinti che sia d’interesse comune incentivare la più ampia partecipazione a tutti i momenti di confronto e, naturalmente, alle primarie del 30 aprile. Intendiamo dunque presentare l’appuntamento delle primarie come un momento unitario di partecipazione democratica, attraverso una conferenza stampa alla quale parteciperanno tutti i candidati all’Assemblea Nazionale del PD presenti nelle liste a sostegno dei tre candidati segretari.

La Direzione Provinciale ha dedicato un’ampia discussione alle prossime elezioni amministrative che, nella provincia di Siracusa, si svolgeranno nei Comuni di Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Floridia, Solarino e Melilli. Nei Comuni di Avola e Floridia il PD sarà presente con proprie liste e propri candidati a Sindaco. La Direzione esprime il proprio apprezzamento per il lavoro politico svolto in questi mesi, che ha condotto il PD a sostenere unitariamente Pino Caldarella a candidato Sindaco di Avola e Orazio Scalorino, Sindaco uscente e vicesegretario provinciale del PD, a candidato Sindaco di Floridia. In entrambi i casi il PD si presenta come il fulcro di un’ampia coalizione di centrosinistra che si propone di governare con competenza e autorevolezza questi importanti Comuni della Provincia. Nei restanti Comuni che andranno al voto, in virtù della legge elettorale maggioritaria, si procederà alla costituzione di liste civiche in grado di aggregare diversi soggetti e movimenti politici. La Direzione, pur comprendendo la peculiarità di queste situazioni, dà mandato ai suoi dirigenti locali affinché si sostengano progetti, candidati e liste chiaramente riconducibili alla cultura democratica e riformista del centrosinistra.   

La Direzione ha inoltre deciso di dedicare le prossime riunioni all’approfondimento tematico di questioni cruciali per la crescita economica, sociale e culturale del nostro territorio. In particolare, si è deciso di dare priorità al tema della sanità e della rete ospedaliera, al futuro di un’infrastruttura strategica come è l’IAS, all’analisi del ruolo e della gestione dell’INDA come patrimonio culturale inestimabile per il territorio, al rapporto delicato, ma allo stesso tempo importante per la nostra comunità, tra ambiente e giustizia, alla valorizzazione turistica della nostra provincia. I temi verranno istruiti dai responsabili provinciali competenti in materia e dai dirigenti del PD che, in virtù della loro esperienza, possono aiutarci a comprendere in profondità le singole questioni.

                                               Per la Direzione Provinciale del PD di Siracusa

                                                 Il Segretario Provinciale Alessio Lo Giudice