Politica

NOTO / SINDACO, FAMMI ADOTTARE GARPEZ, IL CANE SENZA UNA ZAMPA

Rep: NOTO (SR). A soli tre giorni dal suo lancio, ha già superato le 700 firme la petizione lanciata su Change.org da Alessia Aleppo per chiedere al Sindaco di Noto Corrado Bonfanti di concederle di adottare Garpez, cane abbandonato in strada e che si trova in pessime condizioni di salute. Attualmente, come spiega lei stessa, il cane è stato solo dato in affidamento alla promotrice della campagna. “Garpez, così l’ho chiamato, e’ un cane che ha perso una zampa sulla strada e lì è stato lasciato, a se stesso senza un arto, racconta l’autrice nel testo pubblicato su Change.org. “Veniva solo alimentato dagli abitanti del luogo, vivendo tra campi, sotto le intemperie, al caldo cocente estivo, trascinandosi quello che rimane della sua zampa sinistra.”

Una situazione che ha convinto la Aleppo a farsi carico dell’animale quando “un giorno, per caso”, l’ha incontrato. Quel giorno “gli ho promesso che sarei tornata a riprenderlo”, spiega.

E non nasconde le difficoltà che  ha incontrato da quel momento per poter portare in salvo il cane: Mi sono scontrata con muri di gomma, con la reticenza di un sistema, richieste email, protocolli e intanto il cane era lì, lasciato a se stesso”, si legge nel testo dell’appello.Dopo le ultime segnalazioni che raccontavano di un cane ancora più sofferente ho coinvolto i carabinieri e a loro volta loro l’Asp e siamo riusciti a portarlo via dalla strada.”

Le condizioni di salute in cui l’affidataria ha trovato Garpez sono gravi: “parassiti a miliardi, ipotermia ed erlichia.” Eppure, prosegue la Aleppo, “il cane descritto come diffidente e inavvicinabile in solo 24 ore e’ diventato membro della mia famiglia, sereno e affettuoso.”

Oggi, Alessia e oltre 700 firmatari chiedono che in via eccezionale il Sindaco di Noto tramuti l’affido concesso[le] in IMMEDIATA adozione”, affinché per Garpez possa esserci “un lieto fine”.

“Chiediamo che Garpez abbia una possibilità e risorga dalle ceneri”, conclude il testo della petizione.