Politica

SAMANTA PONZIO (CONSULTA CIVICA): IL COMUNE ANNULLI TARI E IMU PER TUTTO IL 2020

Rep: “Siamo in piena crisi economica e le famiglie sono al collasso” ribadisce Samanta Ponzio”  assessore ai tributi della Consulta Civica di Siracusa presieduta da Damiano De Simone, anziché pensare a reali aiuti, qui si parla di slittamenti e crediti d’imposta…Non ci siamo!!!

Le famiglie e le aziende hanno bisogno di liquidità, e per questo chiedo alla nostra Amministrazione di provvedere all’annullamento delle rate Tari e Imu per tutto il 2020 e il blocco degli interessi sulle cartelle. Il nostro Comune comunque si troverà a non avere pagati questi tributi, perché i cittadini saranno messi di fronte a delle scelte, esempio pagare beni e servizi di prima necessità, quali luce, acqua e gas che volevo evidenziare saranno più salate per i residenziali. Questo perché le attività commerciali chiuse non dovranno pagarne il consumo, ma le famiglie consumeranno il doppio essendo in casa tutto il giorno e tutta la famiglia. Pensiamoci a questo e non giriamo la frittata sul come farà il comune ad erogare i servizi senza gli introiti…Chieda aiuti alla Regione, alla Nazione all’Europa, ma basta premere le famiglie.

Un’altra tematica che bisognerebbe affrontare con intelligenza, è quella riguardante gli affitti. Visto che aiuti concreti a riguardo non ce ne sono, invito i proprietari di immobili commerciali e non a sospendere gli affitti per 3 mesi e spalmarli per un anno negli affitti successivi. Questo porterebbe liquidità immediata alle famiglie e alle attività, evitando di affrontare cause future di non pagamento canoni, e ai proprietari eviterebbe il fatto, nel caso cui siano costretti a lasciare l’immobile, di ritrovarsi poi, durante la futura ripresa, a dover cercare nuovi inquilini magari non percependo affitti per più mesi. Io dico sempre che ad ogni problema c’è una soluzione…Basta avere la volontà di trovarla”