Politica

STEFANIA PRESTIGIACOMO: SPOGLIO RIDICOLO, AL COMUNE RISULTATO FALSATO, QUASI DI FANTASIA, NON SAPPIAMO CHI HANNO VOTATO I SIRACUSANI

Stefania Prestigiacomo, dopo la lunga battaglia sul nuovo ospedale di secondo livello, ora si è fermato tutto?
No. Il Consiglio Comunale adesso deve individuare l’area e la Regione mantenere le promesse individuando nuove risorse. Io credo che la battaglia che abbiamo fatto sia stata più che giusta e, confido vincente. Peccato averla fatta da soli noi del centrodestra, col disinteresse del Sindaco e quasi l’ostilità della deputazione grillina.
Qualcuno dice che hai un accordo con Italgarozzo e che i consiglieri comunali di Forza Italia non sono morbidi per caso…
Morbidi su cosa? Non è che chi grida di più fa l’opposizione meglio…
Qual è la tua valutazione sulla stagione dell’Inda che si è appena conclusa?
Valuto positivamente l’operato del duo Calbi-Sgarlata. E’ necessario che fra il consigliere delegato e il Sovrintendente si trovi un equilibrio. Difficile, ma essenziale. Per il resto mi sembra che la stagione sia stata ottima.
Luca e Rossana Cannata sono diventati esponenti di Fratelli d’Italia.
Auguri.
Hai ancora qualche incomprensione con l’assessore regionale Edy Bandiera o è tutto rientrato?
Le incomprensioni fanno parte della dialettica politicae ci si chiarisce. Oppure ci si separa. Nel caso specifico è la sua totale assenza dai problemi della sua città in capo alla regione a destare profonda amarezza. I 70 posti in più per l’ospedale non sono frutto di una sua battaglia, per essere chiari. È un assessore che per mantenere la poltrona ha svenduto la sua appartenenza ad una famiglia politica, quella di Forza Italia di Siracusa. Ha scritto da qualche parte che io pensavo fosse un burattino….  dica pubblicamente se ha il coraggio, portando esempi, a cosa si riferiva. La sua sostituzione rimane un obiettivo.
Hai partecipato alla conferenza stampa sui brogli elettorali denunciati da Ezechia Paolo Reale. Conoscendo la relazione del vice prefetto che idea ti sei fatta? Che succederà il 7 novembre?
Il risultato elettorale è stato falsato da una gestione dello spoglio sconsiderata a tutti i livelli. Non sappiamo chi hanno votato i siracusani realmente nel giugno del 2018. Adesso lo ammettono tutti che si tratta di un risultato quasi di fantasia. Cosa farà il TAR non lo so. Ma credo che dovrebbe stare a cuore a tutti che a guidare la città e in consiglio comunale ci vada chi è stato votato dai siracusani. E questo oggi non lo sappiamo. E sembra che sia solo il centrodestra interessato alla verità del voto.
A livello nazionale si è alla ricerca di un grande soggetto moderato che possa diventare la nuova Democrazia cristiana?
E’ una fase politica complessa, sta nascendo un governo che considero una sciagura per il paese. Sì, c’è bisogno di un centro moderato e liberale.
Che rapporti hai con i deputati grillini? Che rapporti hai con i deputati siracusani grillini?
Praticamente nessuno.
A Siracusa la crisi non finisce mai. Le tasse locali aumentate del 100% e del 200% sembrano il colpo di grazia. Ma che facevano i consiglieri comunali mentre venivano approvate, come le tre scimmiette?
Sembra solo a me o è in corso una transumanza di consiglieri eletti col centrodestra verso la pseudo-sinistra di Italia? L’avessimo fatto noi si sarebbe parlato di “campagna acquisti”, lo fanno loro è un “ravvedimento democratico”. Magari qualcuno diventerà anche assessore.. Poi si discute
C’è chi ti accusa di aver fatto poco per Siracusa. Vuoi rispondere?
No francamente. Consiglia tu a chi mi accusa di leggersi i giornali degli ultimi 20 anni, magari scopre qualcosa che gli è sfuggito.