Politica

OGGI A TOKIO: LE SPREMUTE DELLE ARANCE DI SIRACUSA INCANTANO IL GIAPPONE

Rep: Dall’Europa al Giappone cresce l’interesse verso i sapori italiani, autentici e naturali al 100%.

Valorizzarli all’estero è uno degli obiettivi di Oranfrizer, l’azienda con salde radici in Italia orientata all’export di agrumi e spremute.

Oggi – 10 settembre 2019 – per perseguire questo obiettivo è stata organizzata una presentazione a Tokyo con l’intento di ampliare la conoscenza e la distribuzione in Giappone dei gusti più preziosi che solo l’Italia può vantare. Protagonista dell’evento è stata la nuova linea di spremute Mongibello di Oranfrizer Juice pensata per la GDO nipponica, è composta dal succo di arance rosse e dal succo di mandarino, non da concentrato, entrambi ottenuti esclusivamente dalla spremitura di agrumi italiani, più precisamente siciliani.  Da qui il loro nome Mongibello, ispirato all’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa che si erge in Sicilia*, terra vocata per la produzione agrumaria. Questa linea di spremute, già diffusa da Oranfrizer negli USA, adesso entrerà in Giappone.

L’evento di presentazione di Mongibello si è tenuto nell’ Abc Marunouchi Grand di Tokyo e ha valorizzato le più importanti eccellenze ortofrutticole d’Italia aderenti al progetto progetto “The European Art of Taste” del Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO). La degustazione è stata curata dallo chef Francesco Bellissimo, un intrattenitore che mette a tavola i sapori d’Italia, è molto seguito in Giappone sia sui social network che tramite i media tradizionali, la sua notorietà cresce con la sua passione verso gli ingredienti di origine tricolore che propone e fa gustare nei pranzi orientali di tutti i giorni. Oggi Bellissimo a Tokyo ha costruito un ponte tra le culture enogastronomiche del Bel Paese e del Sol Levante apprezzato dai palati fini di bloggers, influencers e operatori del mercato.

Quello giapponese non è un mercato sconosciuto per Oranfrizer che dalla metà dagli anni novanta ha iniziato ad esportare dall’Italia verso i grattacieli di Tokyo spremute ottenute dai frutti coltivati principalmente negli agrumeti di Catania e di Siracusa.

Ad arrivare per prima nel Paese del Sol Levante è stata Oranjuice, la spremuta d’arance rosse siciliane di Oranfrizer tutt’oggi diffusa dagli importatori giapponesi nell’horeca; successivamente è stata la volta del Lemon Juice, un succo di limoni di altissima qualità. Durante quest’anno in Giappone sono stati già bevuti circa 700 mila litri di succo Oranfrizer made in Sicily, in alcuni anni è stato superato anche il milione di litri. Dopo circa 23 anni di export l’azienda punta a crescere, sviluppando nuovi spazi nel mercato nipponico e proponendo nuovi prodotti di alta qualità.

Le prossime tappe di questa mission che promuove i frutti d’Italia oltre i confini d’Europa saranno Portland e Shanghai.