Politica

DALL’8 AL 12 SETTEMBRE IN GIRO PER SIRACUSA IL CAMPER DEL “DOWN TOUR”

Rep: Il sindaco, Francesco Italia, l’assessore alle Politiche dell’Infanzia, Rita Gentile, il presidente ed il vice presidente dell’Aipd, Cinzia Calandruccio e Simona Corsico, hanno presentato alla stampa il “Down tour” la cui 29esima tappa è giunta a Siracusa. Il camper da 21 marzo sta girando l’Italia per promuovere la conoscenza e la sensibilità a favore delle persone portatrici di questa sindrome. Il camper inizierà il suo giro per la città a partire da domenica 8 settembre, fino a giovedì 12. Diverse le attività in programma e che si allegano in copia, in uno ad una scheda di sintesi dell’iniziativa.

“L’Amministrazione comunale è da sempre vicina al mondo dell’associazionismo sociale in città. La possibilità che Siracusa possa ospitare nei prossimi giorni una tappa del tour in camper dell’Associazione italiana portatori down costituisce un occasione importante di sensibilizzazione verso quel percorso di inclusione sociale che stiamo portando avanti ormai da diversi anni. Per quanto riguarda questi ragazzi posso dire conassoluta certezza che costituiscono un mondo bellissimo nella loro diversità, in grado di regalare grandi emozioni”.

Per l’assessore Gentile quella odierna è stata una delle prime uscite pubbliche in questa veste. “Per me un momento emozionante- ha detto Gentile- per il calore che ho trovato incontrando questi genitori e questi ragazzi. Sono sicuro che le stesse emozioni riusciremo a regalarle alla città in questi giorni di presenza del camper a Siracusa”.