INCAPPANO NEI CONTROLLI A TAPPETO ANCHE I VENDITORI ABUSIVI DI ORTOFRUTTA
Nel corso del fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Siracusa al fine di prevenire e reprime condotte pericolose alla guida di auto e moto hanno effettuato controlli a tappeto alla circolazione stradale lungo gli assi viari più trafficati con particolare attenzione alle ore notturne e alle località turistiche e balneari come l’isola di Ortigia ed il centro storico, che hanno visto impegnati i militari dell’Arma in serrati controlli anche con l’utilizzo di strumentazione per rilevare il tasso alcolemico del conducente. Il mirato servizio dell’Arma aretusea, ha visto impiegate 5 pattuglie auto montate che hanno proceduto all’attento controllo di 45 veicoli e 82 persone, fra le violazioni più riscontrate anche la mancata revisione dei veicoli e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e del casco alla guida di moto e scooter, da cui deriva il fermo amministrativo per 60 giorni e la decurtazione di 5 punti patente. Nell’arco dello stesso servizio sono stati segnalati alla competente autorità amministrativa, quali assuntori di sostanze stupefacenti anche 3 giovani maggiorenni siracusani trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale, per complessivi 9 grammi di marijuana e 0,50 di hashish. Sempre nello stesso servizio e nella zona costiera della città è state contesta inoltre una sanzione amministrative per importo complessivo di 312,00 euro, per accertate violazioni in materia di abusivismo commerciale e contestualmente sequestrati kg. 390 circa di prodotti ortofrutticoli.
Infine, grazie alla collaborazione congiunta dei “tecnici della prevenzione del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’ASP” è stato eseguito un mirato controllo e successivo sequestro di un negozio alimentare nella zona di Cassibile. Nel predetto esercizio commerciale, al quale veniva irrogata una sanzione amministrativa pari a 5164 euro, venivano rinvenute un ingente quantitativo di bevande alcoliche e non, prodotti alimentari di prima necessità in cattivo stato di conservazione e altri prodotti alimentari conservati in non idonee condizioni sanitarie.
Al riguardo, si ribadisce come i Carabinieri siano particolarmente impegnati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e senza casco, sia attraverso i quotidiani e continui controlli alla circolazione stradale con apparato etilometrico, sia attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, ed in particolare ai più giovani. E’ risaputo infatti che la capacità di guida, soprattutto in termini di attenzione e concentrazione, è influenzata negativamente dall’assunzione di alcool e/o sostanze stupefacenti, mentre il corretto utilizzo del casco omologato e correttamente allacciato può salvare la vita in caso di caduta.
La Compagnia Carabinieri di Siracusa effettuerà ulteriori ed analoghi servizi di controllo del territorio anche nei prossimi giorni.