Politica

MARTEDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE AGGIUSTERA’ LA DELIBERA DEGLI ERRORI/ORRORI COL PIZZO SUI LOCULI GIA’ ACQUISTATI

Rep: Si terrà martedì 9 luglio alle 18.30, al Salone Borsellino riunione del Consiglio comunale chiamato a trattare, tra l’altro, le problematiche sulla gestione del Cimitero, come richiesto da diversi consiglieri, primo firmatario Salvatore Castagnino. L’Aula si occuperà ancora di due atti di indirizzo, il primo a firma di Andrea Buccheri sulla “Organizzazione del parcheggio Von Platen”, il secondo di Chiara Ficara e Francesco Burgio sul “Sistema di videosorveglianza al Cimitero”. Ci sono poi una mozione, a firma di Giuseppe Impallomeni ed altri su “Avvio delle concessioni loculi cimiteriali e criteri di pagamento per la concessione”; ed una richiesta a firma del consigliere Chiara Catera ed altri su “Umberto I struttura ospedaliera Dea di II livello”. Il prossimo Consiglio, come deciso dalla Capigruppo della scorsa settimana, si terrà lunedì 15 luglio e sarà una seduta aperta dedicata al nuovo Ospedale cittadino.

 

Martedì è una giornata importante per il Consiglio comunale che può finalmente varare una determinazione, accettata da centinaia di famiglie in rivolta. Siracusa Protagonista, Cantiere Siracusa, Progetto Siracusa, Forza Italia, alcuni consiglieri del M5S hanno già chiesto aggiustamenti vari alla delibera della giunta comunale tesa a far pagare due volte, con un pizzo di 600 euro,  loculi già acquistati con enormi sacrifici dai siracusani al cimitero. Poi c’è stata anche un’associazione costituita ad hoc nata per tutelare i siracusani e difendere i loculi regolarmente acquistati dalla cosiddetta delibera “sfrattamorti” approvata dalla giunta di Italgarozzo nell’aprile scorso, associazione che ha fatto un sit in al cimitero presenti alcuni rappresentanti di Siracusa Protagonista, fra gli altri l’onorevole  Enzo Vinciullo e il consigliere comunale Mauro Basile, ma anche molti professionisti e tanti cittadini. A fare il punto e a rispondere alle domande dei cittadini è stato l’avvocato Sebastiano Moncada. Ecco i punti fermi: i loculi acquistati fino al 1975 sono perpetui. Quelli acquistati nel periodo che va dal 1975 al 1996 sono di proprietà per 99 anni. Quelli del 1996, con concessione quindi di 25 anni, non sono ancora scaduti e andranno in scadenza nel 2021. In ogni caso, per legge, deve essere il Comune a comunicare la scadenza della concessione e a chiedere quale scelta vuole fare il titolare (rinnovare, non rinnovare, optare per un ossarietto), e per decidere sulla sorte del caro defunto debbono essere chiamati in causa tutti i parenti aventi diritto. Con questa procedura si avviano gli adempimenti e non con un bando che secondo i componenti dell’associazione è palesemente errato. Anche la scadenza fissata quindi (quella del 20 luglio) non ha di fatto nessuna efficacia. I cittadini in questa fase quindi, ha concluso l’avvocato Monacada, non debbono fare nulla, debbono solo aspettare di ricevere comunicazioni. In ogni caso la nuova associazione ha dato la sua disponibilità per ogni tipo di quesito dei cittadini nella sua sede di via Tevere 50.

Per maggiore chiarezza riproponiamo l’intervista di con l’onorevole Enzo Vinciullo che ci sembra esaustiva e molto chiara.

Insomma onorevole Vinciullo, i siracusani non debbono fare nulla in questo momento?

“Esattamente. Sui loculi NESSUNO deve andare al Comune per autodenunciarsi, ma deve essere l’amministrazione comunale a richiedere ai cittadini il rinnovo della concessione, qualora scaduta, nel rispetto, sia chiaro,delle leggi vigenti a cui il Regolamento comunale di Polizia Mortuaria deve adeguarsi e non essere, invece, in aperto ed evidente contrasto”.

Che significa nel rispetto delle leggi?

“Tutto deve avvenire nel rispetto assoluto della gerarchia delle fonti di diritto. Nessuno deve pagare, in via volontaria, se prima l’Amministrazione comunale non fa pervenire a tutti gli eredi, dicasi tutti, la notifica dell’avvio del procedimento per il rinnovo della concessione, nel rispetto della legge 241/90”. Ricordo che i loculi sono raggruppabili in tre tipologie e solo una tipologia paga.

Sempre che gli spetti pagare..

“Appunto. Il pagamento, ripeto, va fatto solo dopo che l’Amministrazione comunale avrà dimostrato di avere titolo a chiedere il rinnovo della concessione”.

Il Comune però dice di avere già avviato il procedimento

“Non è così. Il bando pubblicato, non puo sostituire l’avvio del procedimento, serve solo a spingere le persone ad autodenunciarsi per scaricare sui siracusani onesti tutte le responsabilità. Questa Amministrazione italgarozzo, dopo aver arrecato tante molestie ai vivi, ora, ha deciso di infastire pure i morti: della serie al peggio non c’è mai fine. Per cortesia andate a casa”.

Ora la parola passa ai consiglieri comunali, i veri rappresentanti dei cittadini, con l’auspicio di scelte sagge e ponderate che in ogn i caso non vadano a ledere diritti acquisiti e che siano confortate dalla legge.