Politica

IL FINANZIAMENTO OTTENUTO DALL’EX ASSESSORE GIANLUCA SCROFANI / L’8 LUGLIO COMINCIANO I LAVORI PER RIDARE DIGNITA’ A VIA CRISPI E PIAZZALE MARCONI

Rep:  Inizieranno lunedì prossimo (8 luglio) i lavori di riqualificazione di via Crispi e del vicino tratto di corso Umberto, quello che confina con piazzale Marconi. Si partirà proprio da quest’ultimo e, per consentire l’intervento, il settore Mobilità e trasporti ha emesso oggi un’ordinanza che modifica sensi di marcia e sosta e che resterà in vigore fino al 31 luglio.  Nel tratto interessato dalle opere, restando libera in questo periodo la possibilità di percorrere via Crispi, sarà proibito transitare e sostare. Le auto in entrata da viale Ermocrate percorreranno via Rubino in senso inverso rispetto all’attuale, dunque in direzione di via Elorina con l’obbligo di dare precedenza all’incrocio. Via Rubino sarà a senso unico così come piazzale della Stazione, quest’ultimo in direzione di viale Ermocrate che, inoltre, sarà proibito ai mezzi pesanti (oltre le 3,5 tonnellate) e agli autobus. Sarà riservato al solo traffico locale in entrambi i sensi di marcia, invece, il tratto iniziale di corso Umberto, cioè quello compreso tra via Crispi e la zona dei lavori.  Per effetto dei nuovi sensi di marcia, la stessa ordinanza prevede di spostare il terminal dei bus urbani ed extraurbani da via Rubino al corso Umberto, nella zona dei Villini, sul lato destro del senso di marcia, sfruttando lo slargo dell’ex area del distributore di carburante. Sul lato sinistro resta la corsia preferenziale in direzione di Ortigia.   Infine, sempre fino al 31 luglio cambia, nell’area vicino al cantiere, l’organizzazione della sosta. Sarà in vigore il divieto con rimozione coatta nell’arco della 24 ore nelle seguenti zone: il lato destro del tratto compreso tra via Elorina e via Tripoli; il lato sinistro di via Malta, nel tratto tra piazzale Marconi e il Foro siracusano; quello tra via Malta e corso Umberto nel Foro siracusano; e il lato sinistro del tratto tra corso Umberto e via Diaz sempre nel Foro siracusano.           “Finalmente iniziano – dice il sindaco, Francesco Italia – i lavori di riqualificazione di una zona tra le più transitate ma anche, da qualche tempo, frequentate nelle ore della movida. Un progetto la cui realizzazione è attesa da anni e che farà di via Crispi, oggi in pessime condizione per le vecchie basole ormai malandate, una parte integrante del centro storico. Tutto questo comporterà qualche disagio nei prossimi mesi del quale ci scusiamo ma che riteniamo inevitabile per un’opera così importante”.

 

Ovviamente dopo un’attesa durata anni siamo tutti felici che lunedì prossimo cominciano i lavori via Crispi-piazzale Marconi, per eliminare una delle brutture-simbolo di Siracusa. Però per completezza di informazione ci sentiamo di sottolineare l’impegno di un ex amministratore. Ci riferiamo all’ex assessore Gianluca Scrofani che per questo finanziamento si è fatto in quattro. Ci consta personalmente per esserci trovati insieme diverse volte mentre telefonicamente contattava il funzionario della Regione competente per seguire passo passo l’iter della pratica. E’ giusto darne atto anche perchè carta canta, il finanziamento c’è e lunedì prossimo cominciano i lavori.