MIMMI MOSCATO: RITENGO MARCO FATUZZO L’ULTIMO GRANDE SINDACO DI SIRACUSA

Mario Mimmi Moscato, parliamo di Raffaele Caracciolo sindaco di Siracusa. Per molti un grande sindaco

Non ero a Siracusa quando Caracciolo fu sindaco, però posso dire due cose: la sua carica durò 8 anni, anni in cui un Sindaco  restava in carica al massimo per 4 anni; seconda osservazione, durante la Sindacatura Fatuzzo, Caracciolo era il Difensore civico (io ero semplice consigliere comunale di opposizione, ma in condizione di poter osservare) e posso dire che riuscì a dare dignità a quel ruolo, scarsamente considerato.

Poi i colonnelli democristiani diventarono generali ed abbiamo sindaci di Siracusa Fausto Spagna, Nitto Brancati, Cirillo, Barberi, Enzo Di Raimondo

Impossibile giudicare l’operato di Sindaci che venivano “fatti fuori” proprio nel momento in cui iniziavano  a capire il loro importantissimo ruolo.

Dopo tangentopoli cambia tutto. Il primo sindaco post democristiano è Marco Fatuzzo

Ritengo Fatuzzo l’ultimo vero, grande Sindaco che ha avuto Siracusa. Non si offendano i successori, tutti cari Amici, e particolarmente Bufardeci, essendo io stato un suo Consigliere. Ma il paradosso vuole che Fatuzzo mi ha dato la possibilità di fare il Consigliere, e credo di averlo fatto bene pur con un Sindaco di Sinistra;  con Bufardeci ho riscaldato la sedia…lo confesso.

SABATO L’INTERVISTA INTEGRALE