Politica

CASSARO / IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL BILANCIO ED EVITA LO SCIOGLIMENTO (GRAZIE ALL’OPPOSIZIONE CHE VOTA NO, MA RESTA IN AULA)

Rep: Martedì 28 Maggio grazie al gruppo consiliare di minoranza con grande senso di responsabilità abbiamo permesso alla maggioranza di approvare i bilanci chiesti dal ministero e tutti quegli atti previsti per i comuni in dissesto finanziario. Anche nella giornata di ieri nonostante il rinvio non sono bastati trascorsi 120 venti giorni dalla notifica ad avere in consiglio tutte le carte. Quindi il Consiglio Comunale ha approvato dei bilanci senza alcuni documenti previsti. Abbiamo fatto presente che nella precedente seduta del 23/05/2019 il Revisore era impossibilitato a rendere i pareri obbligatori per legge e per senso di responsabilità di tutti i consiglieri, il Consiglio Comunale è stato rinviato ad oggi 28/052019 e in pari data risulta che non ci sono ancora alcuni pareri per mancanza di documenti trasmessi al Revisore, tutto ciò ostacola l’esercizio del mandato di tutti i Consiglieri. Riteniamo che non si possa approvare un bilancio in queste condizioni. Ricordiamo che quando fu dichiarato il dissesto fummo molto criticati perché avevamo detto che c’erano stati gravi responsabilità politiche e tecnico amministrativo da chi allora ricopriva l’incarico di Assessore al Bilancio e che oggi ricopre la carica di Presidente del Consiglio, assente dal giorno dell’insediamento. Occorre una maggiore collaborazione da parte di tutti gli organi istituzionali e da parte di tutti gli Uffici del Comune di Cassaro. Contestiamo il mancato/incompleto invio dei documenti al Revisore dei Conti. Non è accettabile che ci sia una “pagina” di rilievi da parte del Revisore nei confronti dell’operato della Rag. Italia. Anche volendo solo ipotizzare per assurdo che il Revisore faccia ostruzionismo, ma ci troviamo sempre di fronte ad una “pagina” di rilievi. Tutti sapevano che il Comune aveva 120 gg per redigere le proposte di bilancio. Poniamo l’accento che oggi 28/05/2019 i Consiglieri si trovano con documenti che non ci sono o sono incompleti e con la spada di Damocle dell’approvazione a pena di scioglimento del Consiglio … è ovvio che alcuni Uffici non siano stati in grado di svolgere appieno il proprio ruolo. A proposito dei debiti fuori bilancio abbiamo fatto notare che ogni Consigliere Comunale ha proprie responsabilità soggettive. Chiediamo una maggiore collaborazione degli organi sia interni, sia esterni non si può assistere ad uno scontro tra “tecnici”.

Non accetteremo più tale comportamento, il consigliere deve sempre essere messo nelle condizioni di poter svolgere il proprio mandato.

Cassaro merita rispetto fino ad oggi chi l’ha rappresentato in tutti i suoi aspetti ha avuto un atteggiamento superficiale.

HA CREATO PIU’ TASSE, PIU’ DEBITI, MENO SERVIZI.

Per tutti questi motivi che il nostro voto E’ STATO CONTRARIO.

Infine abbiamo sollecitato la convocazione del consiglio comunale richiesta dal gruppo di minoranza da più di un mese in merito alla chiusura della scuola d’infanzia

Sebastiano Bongiovanni

capogruppo opposizione