Politica

CONSIGLIO INUTILE E COSTOSO. SOS PER NUOVO OSPEDALE E BILANCIO, MA LA PRESIDENZA GRILLINA NON FARA’ NULLA CHE NON SIA GRADITO A ITALGAROZZO

Rep: Una mozione sul Parco nazionale degli Iblei, un atto di indirizzo sui controlli relativi alla raccolta dei rifiuti e due debiti fuori bilancio; sono questi gli argomenti su cui ha deliberato ieri sera il consiglio comunale. Rinviati gli altri quattro punti all’ordine del giorno: uno per approfondimenti nelle commissioni consiliari, tre per assenza di consiglieri direttamente interessati. La mozione sull’istituzione del Parco nazionale degli Iblei, passata a maggioranza con 5 astensioni.                Approvato senza dibattito, con 23 sì e un’astensione, l’atto di indirizzo della commissione Ambiente e Igiene urbana sul sistema di raccolta rifiuti. Il documento si sviluppa in sei punti e, come detto in aula dalla presidente Cetty Vinci che lo ha illustrato, mira ad allargare la platea dei contribuenti Tari aumentando i controlli.                 Infine, sempre a maggioranza, il Consiglio ha dato il via libera al pagamento di debiti fuori bilancio in favore di due agenti della Municipale in forza alla Procura delle Repubblica, per effetto di altrettante cause di lavoro alle cui sentenze erano seguiti i decreti ingiuntivi. In un caso, il debito sfiora i settemila euro ed è riferito al riconoscimento di indennità di turno e di reperibilità; nel secondo, ammonta e poco meno di 6mila 400 euro  riconosciuti per ferie non godute.

 

Una seduta di Consiglio comunale costa una barca di soldi. Ci chiediamo e chiediamo a chi amministra se valeva la pena di fare una costosa seduta per argomenti che potevano essere trattati facilmente anche in un’altra seduta insieme però ad argomenti ben più corposi in discussione. Da una conduzione seria ci si aspetterebbe una riunione del Consioglio comunale d’urgenza sul nuovo ospedale dopo che l’assessore regionale Razza ha fatto sapere che l’area della Pizzuta – scelta appunto dal Consiglio comunale – non  va bene e che il suo superperito ha trovata un’altra area a prezzi stracciati. Un’altra seduta urgente andrebbe fatta sul bilancio di previsione 2019 visto che i segnali sono quelli di arrivare anche quest’anno a dicembre e quindi non sapere un bel cavolo di come Italgarozzo e i suoi prodi spendono i soldi dei siracusani. Ma fare già queste due cose sareebbe una conduzione seria dell’Assise, muovendosi e operando nell’esclusivo interesse della città. Ma questo non avverrà visto che l’attuale presidenza grillina non  farà nulla che non sia gradito ad Italgarozzo. Aspettiamo smentite.