Politica

IL MONSIGNOR “BACCHETTA” ARTURO MESSINA, DECEDUTO QUATTRO ANNI FA

Rep: Egregio Direttore, mi è stato trasmesso l’articolo, titolato “Le catacombe di Santa Lucia in degrado colpa dei solai obsoleti costruiti nel 1952” , pubblicato ieri su “I fatti della domenica” e firmato da Arturo Messina.  L’articolo è corredato da una foto della catacomba (foto non autorizzata).

Tralasciando la forma letteraria dell’articolo, confuso e pieno di inesattezze e luoghi comuni,  mi preme informarLa che a Siracusa ha sede l’Ispettorato della Sicilia Orientale della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, di cui è responsabile la Dott.ssa Tiziana Ricciardi, che legge in copia. La tutela delle catacombe cristiane d’Italia è affidata proprio, esclusivamente, alla suddetta Pontificia Commissione. E proprio sabato scorso sono stato a Siracusa per seguire le varie problematiche inerenti le catacombe siracusane.  Le chiedo, allora, come mai, prima di pubblicare certe notizie, non sia stata perlomeno informata e consultata la Dott.ssa Ricciardi, che avrebbe fornito notizie e informazioni più obiettive e sicure?

Credo che se si vuol fare del bene alla città e alla sua storia bisogna cominciare col fare bene il proprio lavoro, rispettando le professionalità e le competenze e soprattutto mettendosi in rete con chi ogni giorno si occupa di certe problematiche.

Mons. Pasquale Iacobone

Segretario

Pontificia Commissione di Archeologia Sacra

 

Ci sarebbe da chiedere al segretario monsignor Pasquale Iacobone come mai prima di scrivere questa nota non si sia ben informato. Bastava chiedere a questo giornale, bastava un email. Le avremmo detto che I Fatti Siracusa hanno inteso, e intendono onorare il professor Arturo Messina pubblicando una serie di suoi scritti su Siracusa e la provincia di Siracusa. Tutti scritti già pubblicati, foto comprese, sui mass media quando il professor Messina era in vita. Oggi “il professore” non è più da quattro anni e se lei, caro segretario, si fosse informato, certamente non avrebbe maldestramente chiosato su forma letteraria, confusione, inesattezze e luoghi comuni. Nel merito poi il professor Messina, che ha sempre voluto fare il bene di Siracusa, sollevava dubbi sulla gestione delle catacombe di Santa Lucia. Sarebbe stato sufficiente rispondere nel merito. Ha ragione Iacobone, bisogna fare bene il proprio lavoro. Inquire coram vobis loquor.