Politica

IL MALTEMPO A SIRACUSA / IL VENTO SPAZZA VIA INFISSI, ALBERI, SEGNALETICA E MASTELLI. ECCO COSA DOVREBBE FARE SUBITO IL COMUNE. FILI ENEL DA METTERE IN SICUREZZA

Ricordiamo che i sindaci Fausto Spagna, Salvo Barberi, Enzo Di Raimondo quando Siracusa era colpita dalla furia degli agenti atmosferici, facevano il giro della città insieme ai vigili urbani e ai dirigenti dell’ufficio tecnico per vedere i danni del maltempo e concordare i relativi interventi nel più breve tempo possibile. Qualche volta nel giro di pochi minuti se si trattava di alberi caduti, cartelli stradali divelti, contenitori trasportati dal vento o dalla pioggia. Insomma, quello che si poteva fare subito si faceva subito. E i siracusani apprezzavano non poco il sindaco agli incroci, a dare una mano a chi era in difficoltà. Oggi Italgarozzo non ci pensa neppure ad un “pronto soccorso” di questo tipo, col sindaco petto in fuori che stimola dipendenti e cittadini a fare del loro meglio per ripristinare la normalità.

In mancanza di Italgarozzo, delle auto dei vigili urbani e di quelle dell’ufficio tecnico del Comune, un giro per Siracusa lo abbiamo fatto noi giornalisti. Queste le emergenze: 1) La Tekra deve provvedere subito a togliere dalle strade i mastelli sbattuti per ogni dove. Sempre la Tekra deve pulire gli spazi completamente invasi da rifiuti vari nei dintorni delle grate di smaltimento delle acque per evitare che alle prime pioggie tutta la città diventi un fiume in piena; 2) L’ufficio tecnico deve provvedere a far mettere in sicurezza i fili penzolanti dell’Enel che sono davvero pericolosi. Nella foto abbiamo riportato quelli davvero inquietanti di piazza Belvedere San Giacomo. Ma anche in via Trento (la parallela del mercato) ci sono cavi Enel che quasi toccano il tetto delle auto in transito. 3) I vigili urbani debbono disporre il recupero della segnaletica stradale spazzata via dal vento in tutto il territorio urbano. 4) L’ufficio tecnico deve monitorare i vecchi immobili danneggiati dal vento in particolare in Ortigia dove sono stati sfondati dal vento parecchi infissi e fare lo stesso ovviamente per tutta la città 5) Una squadra dell’ufficio tecnico deve monitorare tutto il litorale e fare il punto sui danni causati anche alle strade dove si deve intervenire con estrema urgenza.

Queste le emergenze che abbiamo constatato. Naturalmente i cittadini possono a loro volta segnalare danni che ci sono sfuggiti. Avremo cura di trasmettere questo articolo a Italgarozzo e agli assessori.