Politica

AUGUSTA / GLI INCONTRI DELL’AUSER PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEGLI ANZIANI

Rep: Si è svolto presso l’istituto Ruiz di Augusta il secondo incontro del progetto denominato “AttivInsieme” per la promozione della salute nella popolazione anziana.
Il progetto realizzato dall’ASP di SR tramite l’Unità Operativa di Educazione e Promozione della Salute del Distretto di Augusta è inserito nell’ambito del Progetto Regionale di Prevenzione –Linea 4 – “Progetti Sanitari di Prevenzione per le Aree ad Alto Rischio Ambientale“ e promuove incontri di informazione e formazione attraverso i centri di aggregazione anziani e le associazioni che si occupano di essi .
Proprio ad Augusta, comune in cui manca un Centro di aggregazione anziani o di altro luogo a conduzione comunale, il circolo cittadino dell’Auser, (una bellissima realtà di volontariato e di promozione sociale che conta l’adesione di oltre 100 soci over 50), si è fatto promotore insieme all’ASP, del progetto sopra citato e grazie anche alla collaborazione con l’istituto scolastico Ruiz, diretto dalla professoressa Maria Concetta Castorina che ha messo a disposizione una sala fornita di tutti gli strumenti informatici, ha programmato una serie di incontri .
Gli incontri, sono otto in tutto, che coprono l’arco di un semestre ( da gennaio a maggio) tenuti da Medici e Specialisti che operano nella realtà sanitaria di Augusta, hanno l’obiettivo: da un lato, di promuovere stili di vita sani per aiutare a vivere in armonia, mantenendo e migliorando le condizioni di benessere e dall’altro, di legare l’utenza al proprio territorio ( lo dimostra la bellissima immagine della copertina della brochure che ritrae le saline popolate da fenicotteri e anatroccoli) che avendo conoscenza dell’offerta dei servizi ma anche del ruolo di espressione dei bisogni che rivestono i cittadini non più singoli ma riuniti in associazioni .
L’incontro di apertura, tenuto giorno 24 gennaio, dopo i saluti del responsabile UOEPSA, dott. Alfonso Nicita e del responsabile dell’Auser territoriale di SR, Francesco di Priolo, ha visto la partecipazione del Direttore del Distretto Sanitario, dott. Lorenzo Spina, che ha illustrato i servizi , le competenze e le modalità di accesso ai servizi sanitari della città mentre la Dott.ssa Sebastiana di Franco si è occupata di spiegare l’ADI (assistenza domiciliare integrata).
Il secondo incontro, dedicato al movimento, attività molto gradita ai soci Auser che già partecipano ad un corso di attività motoria presso la palestra del Ruiz e tenuto in regime di volontariato dalla professoressa Lorena Crisci, oltre a mostrare, con la relazione della dott.ssa Enza D’Antoni (sociologa, referente UOEPSA per il distretto di Augusta), i benefici psicologici e sociali dell’attività motoria soffermandosi soprattutto sulla socializzazione e la lotta alla solitudine delle attività fatte in gruppo, ha visto il dottor Graziano De Santis, specialista in medicina dello sport, puntualizzare dal punto di vista medico e specialistico, da un lato i benefici del movimento ma dall’altro, oltre gli esami di accesso a tale attività, anche i giusti movimenti adatti a ciascuna fascia di età per prevenire qualsiasi rischio .
Il prossimo incontro si svolgerà giorno 21 febbraio e vedrà la partecipazione del dott. Scandurra e del Dott. Russo, cardiologi dell’Ospedale Muscatello di Augusta.
p. l’AUSER TERRITORIALE di SIRACUSA
Il Presidente Francesco Di Priolo