Politica

PADRE ROSARIO LO BELLO: LA DEMOCRAZIA HA ELETTO L’AVVOCATO REALE E NON ABBIAMO REALE COME SINDACO PER GRAVI BROGLI ELETTORALI. E’ GRAVISSIMO!

Padre Rosario Lo Bello, qualcuno dopo la performance sulla Sea Watch di Prestigiacomo e Italia parla di un’alleanza fra i due anche al Vermexio, con un paio di assessori azzurri

Si può entrare in maggioranza e provare a non far passare inutilmente questi cinque anni, lavorando su ambiti che la maggioranza attuale trascura. Ma intravedo una difficoltà. Vi sono stati dei gravi brogli elettorali. E’ un dato oggettivo. Se l’avvocato Reale andasse a parlare come ospite nelle reti nazionali, il caso acquisterebbe la visibilità che merita. E’ grave che la democrazia abbia eletto Reale e non abbiamo Reale come sindaco. E’ gravissimo. E’ uno schiaffo in faccia a tutti i siracusani. Nessuno dunque del centrodestra può abbandonare Reale e passare in maggioranza con un sindaco che, con molta probabilità, risulterà illegittimo a fine 2019. Sconfessare Reale, vittima di un grave maneggio, vuol dire sconfessare l’intero centrodestra, vuol dire sconfessare se stessi. E in questo senso il problema del centrodestra è più grave. Mi sembra che lì non si accettino leader che non confessino un berlusconismo di maniera. Vedo tanti professionisti in voga che con le loro mogli sostengono Forza Italia: pensano che accedere al potere voglia dire tornare alla bella vita degli anni Novanta. Niente di più sbagliato: l’epoca dei vitelloni è finita da un pezzo. Solo gli ex rampanti professionisti siracusani non se ne sono accorti. Mancanza di letture? Poca cultura? Non so. E’ poi significativo che buona parte di questo elettorato da salotto ha votato Italia o Randazzo. Ora vedi questi elettori girare in città delusi. Non hanno capito che i tempi sono cambiati. Consulenze ben ripagate, posti nei consigli di amministrazione, ruoli di legale per grandi enti o società pubbliche, sono ormai un miraggio.

NEI PROSSIMI GIORNI ALTRI PEZZI DELLA LUNGA INTERVISTA CON ROSARIO LO BELLO