Politica

DOMANI A PRIOLO LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI TERENCE NARDO

Si terrà domani a Priolo, presso la sede del Circolo “Tommaso Gargallo”, la presentazione del secondo libro di Terence Nardo, dal titolo: “La nuova voce di Terence”.

Uno scritto intimo e suggestivo, che ci induce a riflettere sul difficile cammino dell’autismo, perché l’autore, un ragazzo di 28 anni, questo disturbo l’ha vissuto sulla propria pelle e continua a farlo, passo dopo passo, giorno dopo giorno.
Per l’uscita del nuovo libro, Terence ha voluto accanto le persone che, in questi anni, con un percorso sofferto ed impegnativo, hanno creduto in lui e lo hanno sostenuto ed incoraggiato. Saranno infatti presenti alla conferenza, in qualità di relatrici, le Dottoresse Francesca De Benedictis, Paola Fichera ed Alessia Cellura, referenti della San Martino, cooperativa sociale in prima linea nella terapia e nel trattamento delle disabilità.
Dopo i saluti del Presidente del Circolo, Angelo Musumeci, interverranno anche: l’avv. Mariangela Musumeci, le Dottoresse Erika Agnello Scalia e Rossella Marchese, il Dott. Lorenzo Filippone.
L’esperienza vissuta da Nardo è un’esperienza vera, che offre molteplici spunti di riflessione, non solo per operatori del settore, ma per tutti, adulti e bambini.
“Ognuno è un genio” – scriveva Albert Einstein – “ma se si giudica un pesce dalla sua abilità ad arrampicarsi sugli alberi, questo passerà la vita a credersi stupido”. 
E’ noto, infatti, che Einstein, come anche Isaac Newton, soffrissero di un disturbo dello spettro autistico, probabilmente Asperger, ma la loro esistenza e l’incredibile lascito culturale e scientifico sono la dimostrazione “matematica” di come sia possibile, con impegno e determinazione, superare i limiti ed esprimere il proprio potenziale di sviluppo.

“Ognuno è un genio”, ognuno è speciale. Ed il mondo che vorrei è quello in cui questa scritta compaia all’ingresso di ogni scuola.

Carmen Perricone