Politica

PRESENTATO AL LIBERO CONSORZIO IL LIBRO DI VITTORIA DE MARCO SULLE ECCELLENZE FEMMINILI

Rep: La giornata  sulle Politiche di Genere, quest’anno è stata dedicata alla presentazione del libro scritto da Vittoria De Marco Veneziano dal titolo “Vivian, Maxima ….e le altre donne”. Vicende quotidiane di donne che hanno aperto la strada alle eccellenze femminili.

Sala della biblioteca “Vittorini” gremita, soprattutto da tante donne, che ogni giorno sono costrette a misurarsi con le tante discriminazioni che turbano l’intera società civile.

Ha introdotto i lavori la dott.ssa Antonella Fucile capo del quinto settore (Pubblica istruzione, servizi sociali, cultura e sport) che ha rivolto agli ospiti il saluto del commissario straordinario dott.ssa Carmela Floreno che non ha potuto partecipare all’evento. In particolare la dott.ssa Fucile si è soffermata sulle politiche di genere che l’Amministrazione ha portato avanti in questi anni e su quelle da realizzare in futuro. Antonella Fucile poi evidenziato alcuni aspetti del libro di Vittoria De Marco sulle storie raccontate con lo spirito di una cronista.

Vittoria De Marco, scrittrice siracusana, che ha dedicato i suoi lavori in particolar modo alle donne, ha fatto un breve excursus del testo raccontando, tra l’altro, com’è nata l’idea di scrivere il libro. In pratica una sorta di continuazione di un testo pubblicato precedentemente.

Da parte sua Adriana Prazio, responsabile del Centro Antiviolenza “La Nereide”, ha spiegato in cosa consiste il progetto delle borse di lavoro per le donne vittime di violenza. Il Dipartimento nazionale pari opportunità ha messo a disposizione dell’iniziativa 150 mila euro per trenta donne siciliane che in tal modo potranno intraprendere un percorso di risocializzazione.