Politica

PROTESTA PLEMMIRIO BLU CON L’ASSESSORE COPPA: SPAZZATURA (NON) RACCOLTA, NESSUNO VIGILA SULL’IGM

Rep: Gent.mo Assessore all’Ecologia, con la presente comunichiamo che in data odierna l’auto compattatore del Gestore della raccolta dei rifiuti della città di Siracusa ha svuotato i cassonetti dell’indifferenziata posti in via Capo Murro di Porco angolo via delle Fornaci lasciando a terra tutta la spazzatura che era stata depositata a causa della incapienza dei cassonetti stracolmi.

Ormai è diventata una prassi normale ed accettata quella di  svolgere in tal guisa la raccolta dei rifiuti che dovrebbe lasciare quantomeno perplessi non solo i Cittadini. Oggi siamo stati fortunati perchè in mattinata è intervenuto a completare la raccolta dei rifiuti, tralasciati dall’auto compattatore, un camion corredato di gruetta fornito di benna a polipo. L’operatore della macchina operatrice in piena solitudine, ha cercato di fare del suo meglio per raccogliere i rifiuti spostando i cassonetti con colpi di benna senza scendere mai dal camion, procedendo in questo modo poco ortodosso fino a quando ha ritenuto opportuno. I cassonetti malconci sono lì a dimostrare la scarsa cura che viene posta in tali operazioni stile “Napoli” . E’ risaputo che tale metodo non consente una pulizia accettabile perchè non prevede utilizzo di scopa e di rastrelli e basta vedere i rifiuti sparsi ancora a terra  per far comprendere che la logica, che sottende a questo modo di adempiere ad un servizio pagato profumatamente, è quantomeno impropria.

Ma se questa è la logica dell’esecutore saremo curiosi di conoscere la logica dell’ideatore e del controllore di tale modo di fare pulizia. L’Associazione Plemmirio Blu non vuole chiudere gli occhi e far finta di non vedere nulla ma, al contempo, è stanca di vedere per conto di chi ha l’onere di vedere e controllare. Magari potrebbe essere utile  richiedere al Gestore una foto dell’area dei cassonetti, prima e dopo l’intervento di pulizia per potere controllare quanto sono insufficienti i cassonetti e provvedere e non ricreare condizioni similari per il futuro. La foto potrebbe servire anche a certificare il grado di pulizia in cui viene lasciata l’area e magari  ad intervenire di conseguenza. Se questo lo fate già bisognerà allora trovare altri sistemi ma questo è compito vostro.

Associazione Plemmirio Blu

In allegato due foto scattate in data 27.10.2018 alle ore 12,10 in via Capo Murro di Porco, angolo via delle Fornaci.