Politica

NETTURBINI E VIGILI DA OGGI ROVISTANO NEI SACCHETTI DELLA SPAZZATURA PER CERCARE INCIVILI DA SANZIONARE

Operatori ecologici e vigili urbani stanno controllando i possibili incivili dei sacchetti di spazzatura. Così alla Borgata, ma anche altrove, si sono messi ad aprire i sacchetti e vedere di trovare all’interno materiale che possa identificare i trasgressori. “L’amministrazione ci ha chiesto di fare questo – dice Romualdo Trionfante – e noi lo facciamo”. Ma è giusto rovistare nei sacchi della spazzatura? E’ giusto aprire sacchetti dove si può trovare di tutto? E’ spazzatura e quindi non ci sono limiti. Ma non ci sono altre strade, tipo foto, telecamere, come ad esempio avviene nella vicina Avola.

Tuttavia Siracusa non è sola su questa strada. A San Giorgio su Legnano hanno deciso di controllare all’interno dei sacchetti della spazzatura per cercare di porre finalmente un freno all’inciviltà dilagante di chi non si fa il minimo scrupolo ad abbandonare rifiuti per strada.  E così gli agenti di polizia locale hanno scoperto l’identità di chi ha lasciato diversi sacchetti di immondizia nel verde di San Giorgio. Anche a Porto Empedocle c’è il controllo dei sacchi per scovare gli incivili. Il giro di vite ha lo scopo di individuare e sanzionare chi, in barba alle precise disposizioni di legge, continua a lasciare i rifiuti di ogni tipo ai bordi di strade e marciapiedi, in periferia come nel centro cittadino impedendo dunque alla raccolta differenziata di crescere in termini percentuali. Vigili ed operatori ecologici cercano in sostanza di individuare, attraverso il contenuto dei sacchetti, elementi che possano ricondurre all’identità del trasgressore e di conseguenza a multarlo.

Anche ad Acerra i sacchetti gettati in strada sono stati aperti dagli operatori ecologici della ditta di nettezza urbana e grazie ai documenti trovati all’interno dai poliziotti municipali è stato possibile in un solo giorno identificare e multare 27 persone. E le multe sono di quelle salate: 200 euro per ogni sacchetto sversato illecitamente. Le sanzioni sono state spedite ai trasgressori, ormai smascherati.

I vigili e gli operatori ecologici siracusani hanno già il loro bottino: Bollette, tessere sanitarie, documenti contabili di alcune ditte. Quale sarà la multa, di che entità, è solo un passaggio contingente o diventerà abituale per netturbini e vigili rovistare nella spazzatura?